Non c’è nulla meglio del pesce fresco per preparare un pranzo o una cenetta estiva e le acciughe gratinate al forno so o un piatto davvero completo
Non troverete mai nessuna dieta o regime alimentare che vieta il pesce azzurro. Perché in fondo è buono, molto nutriente, costa poco e si presta a tantissime ricette. Ma il miglior modo per mangiarlo è al naturale, come queste acciughe gratinate al forno, con l’aggiunta di pomodorini freschi.
Da una parte valorizziamo un prodotto dei nostri mari, ricco di Omega-3 ma anche freschissimo. Dall’altra cuciniamo un secondo piatto velocissimo, ideale nelle giornate estive quando abbiamo poca voglia di metterci ai fornelli. La stagione migliore per le acciughe in effetti è la primavera ma soprattutto l’estate, quindi perché non approfittarne?
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Involtini di melanzane grigliate | L’antipasto veloce e gustoso
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Patate all’insalata con olive | Un contorno semplice e gustoso
Ingredienti:
1 kg acciughe fresche
120 g pangrattato
Questa versione delle acciughe gratinate al forno è già molto completa. Quindi servitele con un’insalata verde oppure delle verdure grigliate, per valorizzarle al meglio.
Preparazione:
La parte più lunga è quella dedicata alla pulizia delle acciughe. Se non avete mai provato a farlo, potete chiedere al pescivendolo di farlo per voi, ma vi assicuriamo che non è difficile. Basta impugnare con due dita la testa e poi staccarla là dove cominciano le branchie. Quindi dovete eliminare le interiora e poi aprire le alici a libro facendilo con delicatezza. Infine togliete anche la lisca dorsale di ogni acciuga.
Lavatele bene sotto acqua corrente fredda e asciugatele tamponandole con della carta assorbente, tenendola da parte. Quindi prendete una teglia da forno e coprite il fondo con un foglio di carta forno.
Ungetela alla base e appoggiate tutte le acciughe con la parte del dorso rivolta verso il basso. Poi copritele con dei pomodorini lavati e tagliati a metà. Quindi mescolate in un piatto il pangrattato con la scorza grattugiata di un limone non trattato, del prezzemolo tritato insieme all’aglio tritato, regolando di sale e pepe.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…