Non tutte le superfici sono idonee ad essere pulite con l’aceto. Il quale può rivelarsi un agente dannoso tale anche da rovinare tutto.

Attenzione alle pulizie con l'aceto perché potrebbero sorgere dei danni
Aceto (Ricettasprint.it)

Il pulire in casa con l’aceto è una pratica molto diffusa e apprezzata perché l’aceto ha proprietà disinfettanti, sgrassanti e anticalcare.

Questo significa che è in grado di eliminare batteri, germi e sporco in modo efficace e naturale, senza l’uso di sostanze chimiche nocive per la salute e per l’ambiente.

Inoltre, l’aceto è un prodotto economico e facilmente reperibile in qualsiasi supermercato, rendendolo una scelta conveniente per chi vuole pulire la casa in modo ecologico e sostenibile.

Infine, pulire con l’aceto è anche una soluzione molto versatile, poiché può essere utilizzato per pulire qualsiasi superficie, dai pavimenti alle superfici in acciaio inox, senza lasciare residui o odori sgradevoli.

Aceto, perché non è universalmente adatto alle pulizia

Attenzione alle pulizie con l'aceto perché potrebbero sorgere dei danni
Aceto bicarbonato e limoni (Ricettasprint.it)

L’acido citrico è generalmente più acido dell’aceto, con un pH che varia tra 2.2 e 2.9, rispetto a un pH di circa 2.4 per l’aceto. Quindi, in generale, l’acido citrico è più acido dell’aceto. I valori però non sono così lontani, come possiamo vedere.

L’aceto non va mai usato per pulire superfici in marmo o pietra naturale, perché l’acidità dell’aceto può danneggiare e corroderne la superficie. Inoltre, l’aceto non è consigliato per pulire superfici in alluminio o ottone, poiché può causare danni alla finitura metallica.

È importante ricordare di leggere sempre le indicazioni sulle superfici su cui è possibile utilizzare l’aceto come detergente.

Non è consigliabile pulire con l’aceto gli oggetti in marmo o pietra naturale, poiché l’acido presente nell’aceto potrebbe danneggiarli. Inoltre, non è consigliabile pulire con l’aceto oggetti in alluminio, poiché potrebbe causare la corrosione del metallo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il lato oscuro dei farmaci contro il raffreddore: gli avvertimenti dell’AIFA

Infine, non è consigliabile pulire con l’aceto gli oggetti in rame o ottone, poiché potrebbe danneggiarne il colore e la finitura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Attiva il tuo metabolismo: trucchi infallibili per perdere peso rapidamente

Impiegare l’aceto resta comunque un metodo per compiere le pulizie negli ambienti domestici delle nostre abitazioni che è consigliato in tanti altri casi, perché comunque può essere più ecologico rispetto all’utilizzo dei detergenti consueti che si trovano in commercio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Un alleato naturale per la salute digestiva, niente più pancia gonfia se ne mangi ogni giorno

E sversarlo in natura allo stesso modo è meno impattante per l’ambiente rispetto al fare la stessa cosa con i sopra citati detergenti chimici.