Quali passaggi seguire allo scopo di togliere di mezzo la puzza di cipolla, sia dalla cucina che dalle nostre mani.

I trucchi per eliminare la puzza di aglio in cucina e sulle mani
Una cipolla sminuzzata (Ricettasprint.it)

Ci sono tanti suggerimenti casalinghi efficaci per eliminare l’odore di cipolla sia dalla cucina che dagli ambienti circostanti. Ed i metodi consigliati da mettere in atto hanno anche un retaggio che ha ormai del tradizionale.

Tra i più consigliati ci sono i seguenti. Posiziona una ciotola di aceto nella cucina o negli ambienti contaminati può aiutare a neutralizzare l’odore di cipolla. Oppure sbuccia degli agrumi come limoni, arance o pompelmi e fai bollire le scorze in acqua per diffondere un piacevole aroma fruttato che coprirà l’odore di cipolla.

Un altro metodo consiste nel mettere del bicarbonato di sodio in bustine perforate e posizionarle negli ambienti contaminati può contribuire ad assorbire l’odore sgradevole. Od ancora nel preparare un caffè con la moka, anche questo può contribuire a coprire parzialmente l’odore delle cipolle, grazie all’aroma intenso del caffè.

E poi è anche possibile evitare di piangere quando si taglia una cipolla. In questo senso il suggerimento del panno bagnato può essere utile. Bagnare un panno e posizionarlo vicino alla cipolla affettata può aiutare a ridurre l’irritazione degli occhi e le lacrime.

Come eliminare l’odore di cipolla, i metodi per farla passare sia in cucina che sulle mani

I trucchi per eliminare la puzza di aglio in cucina e sulle mani
Cesto pieno di cipolle (Ricettasprint.it)

Questi trucchi casalinghi possono essere utili per eliminare l’odore di cipolla e limitare gli effetti indesiderati durante la preparazione degli alimenti. Ma è sempre consigliabile utilizzare una buona ventilazione in cucina, come aprire le finestre o fare ricorso ad una cappa aspirante, per aiutare a dissipare gli odori.

L’odore persistente di cipolla può essere fastidioso non solo in cucina ma anche sulle mani. Esistono diversi modi semplici per eliminarlo. Ecco alcuni suggerimenti utili:

Acqua e sapone: Lavare le mani con acqua e sapone può aiutare a rimuovere l’odore di cipolla. Assicurati di strofinare bene le mani per un paio di minuti e risciacquale accuratamente.

Bicarbonato di sodio: Mescolare bicarbonato di sodio con acqua fino a ottenere una pasta e strofinarla sulle mani. Il bicarbonato di sodio può aiutare ad assorbire gli odori sgradevoli.

Limone o succo di limone: Spremere del succo di limone fresco sulle mani e strofinarlo accuratamente può contribuire ad eliminare l’odore di cipolla. Il succo di limone ha proprietà antisettiche che possono neutralizzare gli odori.

I tanti trucchi intelligenti

Aceto: Immergere le mani in una soluzione di acqua e aceto (1:1) per alcuni minuti può aiutare a eliminare l’odore persistente di cipolla. L’aceto ha proprietà che possono neutralizzare gli odori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cioccolato con patina bianca, cosa succede se lo mangi?

Acciaio inossidabile: strofinare le mani su un oggetto di acciaio inossidabile, come un rubinetto o un cucchiaio, sotto acqua corrente può contribuire a rimuovere l’odore di cipolla. Si ritiene che il contatto con l’acciaio inossidabile aiuti a neutralizzare gli odori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

Caffè o tè: strofinare le mani con fondi di caffè o tè usati può aiutare ad eliminare gli odori persistenti. Massaggia le mani con i fondi di caffè o tè, quindi risciacquale sotto l’acqua corrente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: A 8 anni ruba l’auto dei genitori e va da McDonald’s: ha imparato a guidare su YouTube

Ricorda che è sempre meglio prevenire l’odore di cipolla sulle mani utilizzando guanti durante la preparazione e la manipolazione delle cipolle. È possibile ridurre l’odore di cipolla in cucina posizionando una ciotola di aceto o di succo di limone vicino alla zona di lavoro durante la preparazione.