Lo sai che con questa pasta al forno light mangi e non metti un grammo, provare per credere.
Con questo primo piatto fai il botto, filante e gustosa, ma si prepara con semplici ingredienti che fanno la differenza. In cucina la fantasia non deve mai mancare!

Non uso carne, ma solo prosciutto cotto e mozzarella light, una combo speciale per un risultato da urlo. La scelta degli ingredienti fa la differenza. Scegli tu che formato di pasta scegliere, io ho usato i sedani rigati, puoi optare per le penne rigate, fusilli, non consiglio formati troppo piccoli, ovviamente ho usato pasta integrale, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Pasta al forno light, filante e gustosa, da provare!
Sono certa che questa ricetta ti salverà tante volte il pranzo, prima cuoci il sugo, poi ci condisci la pasta e poi dritta in forno, lasciala cuocere per pochissimi minuti, il tempo che fila la mozzarella. Non resta che mettersi all’opera e lasciare tutti a bocca aperta, vedrai che ti ringrazieranno, faranno doppietta e scarpetta.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di pasta integrale
- 100 g di mozzarella light
- 150 g di prosciutto cotto tagliato a dadini
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 cipolla
- 800 ml di passata di pomodoro
- 2 carote
- un po’ di sedano
- sale fino q.b.
- foglie di basilico q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento della pasta al forno light
Per poter preparare questo piatto iniziamo a lavare le carote e la costa di sedano, tagliamo a pezzetti piccolissimi, teniamo in una casseruola, poi sbucciamo la cipolla e affettiamola, uniamo alle carote.

Aggiungiamo in casseruola l’olio extra vergine di oliva lasciamo rosolare, uniamo anche la passata di pomodoro saliamo, uniamo le foglie di basilico lavate mescoliamo con un cucchiaio di legno e lasciamo cuocere con coperchio per 35 minuti circa. Girare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Fritta e gratinata questa parmigiana di melanzane è una vera bomba, non te la vuoi perdere! Mettiti subito all’opera!
Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola che deve avere i bordi alti e poi quando bollirà l’acqua saliamo e versiamo la pasta saliamo e scoliamola al dente.
Leggi anche: Mia zia chef prepara sempre così le melanzane altro che parmigiana il ripieno spacca, sarà una cena esplosiva
Tagliamo tagliamo la mozzarella a dadini e la mettiamo in un colino, così da perdere i liquidi in eccesso. Condiamo la pasta con il sugo cotto, aggiungiamo la mozzarella e il prosciutto cotto, il parmigiano reggiano grattugiato, mescoliamo per bene con un cucchiaio.
Trasferiamo la pasta in una pirofila da forno un po’ oleata, lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C con funzione grill per 10 minuti e spegniamo a cottura terminata. Serviamo nei piatti da portata se preferisci puoi aggiungere del formaggio grattugiato a te la scelta.
Buon Appetito!
