Non tutti i tipi di aglio sono uguali in cucina, in particolar modo ce n’è uno che sarà in grado di lasciarti senza parole, ottimo da utilizzare per la preparazione di alcune ricette nello specifico, così come nel caso dell’aglio nero.
Uno degli errori più comuni che viene commesso in cucina è, senza ombra di dubbio, sottovalutare le varie tipologie di aglio che sono presenti in natura e che possiamo introdurre nei nostri piatti.

Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dall’aglio nero, leggermente bianco all’esterno ma, una volta liberato dalla buccia, ciò che ne abbiamo è uno spicchio nero, completamente diverso da quello bianco che usiamo abitualmente.
Sulla base di tale motivazione, infatti, va introdotto in cucina nel modo corretto, soprattutto a seconda delle ricette di riferimento che tendiamo a preparare.
Hai mai sentito parlare dell’aglio nero? I suoi benefici sono incredibili
Come indicato precedentemente, dunque, una delle vere e proprie chicche della cucina italiana è rappresentata senza ombra di dubbio dall’aglio nero, un elemento molto importante in cucina se sappiamo usarlo nel modo corretto e introducendolo in vari piatti. Inoltre, anche l’aspetto nutrizionale è davvero incredibile e da tenere in conto.
Infatti, l’aglio nero è ricco di fosforo, calcio, ma anche magnesio e altre vitamine che andranno a rafforzare così il sistema immunitario della persona, ottimo da aggiungere ai nostri piatti durante la stagione invernale quando l’influenza e i raffreddori la fanno da padrone.
Come usare l’aglio nero in cucina?
Inevitabilmente la risposta a questa domanda può dipendere da numerosi fattori, ma bisogna scegliere con molta cura e attenzione nel dettaglio le ricette in cui intendiamo utilizzare l’aglio nero. Infatti, questo alimento è perfetto per la preparazione di primi piatti, così come nel caso di spaghetti aglio, olio e peperoncino, oppure spaghetti con vongole, con sugo di pomodoro e tanto altro ancora. Il sapore forte e deciso dell’aglio andrà a risaltare tutti i sapori presenti all’interno della ricetta.
Infine, ma non meno importante, tra i piatti più gettonati dove possiamo utilizzare il nostro aglio nero troviamo senza ombra di dubbio anche le bruschette. Tagliato a crudo e messo all’interno di un’insalata di pomodoro che andrà poi ad essere protagonista di una bruschetta, ad esempio, l’aglio nero può diventare un vero e proprio punto di forza perché avrà un sapore intenso e deciso, in grado di unire il sapore del pomodoro a quello del pane. Ovviamente, possiamo utilizzarlo anche con altri tipi di condimenti, così come nel caso di formaggi oppure creme salate spalmabili come il paté di olive. In ogni caso, l’aglio nero, oltre ad essere un vero e proprio toccasana per la salute, è una delizia una volta servito in tavola!






