Prepariamo un dessert favoloso e sfizioso per tutti i giorni, gli Alberelli al cioccolato in 5 minuti, ecco come rendere il dopocena perfetto per il periodo di Natale.
Oggi la ricetta é ideale per Natale, una simpatica idea per rendere il dessert speciale, ecco come rendere il dopocena perfetto per il periodo di Natale, gli Alberelli al cioccolato in 5 minuti, i bambini impazziranno.
Andremo a realizzare una deliziosa tortina sottile che è dalla consistenza morbidissima, composta da pochi e semplici ingredienti che probabilmente hai già in casa e ti spiegheremo in più come decorarli cn una glassa veloe e pochi accorgimenti, vedrai che successo e sono così buoni da leccarsi i baffi.
Con questa base puoi realizzare quello che vuoi, anche un truchetto, sfiziose girelle e tante altre mitiche ricettine da leccarsi i baffi. Vediamo allora insieme come si prepara, segui la procedura passo passo e in men che non si dica sarà pronta da gustare. iniziamo subito.
Leggi anche: Alberelli di sfoglia con cheddar e crudo | il finger food delle feste
Leggi anche: Alberelli di Natale | Questi sono davvero speciali | Ecco come farli
Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 5/6 minuti
Ingredienti per 2 sfoglie di circa 25 centimetri
150 g di farina 00
210 g di zucchero
15 g di miele
7 uova
Per realizzare questa strepitosa ricetta, iniziate col dividere i tuorli dagli albumi in due diversi recipienti. Insieme ai tuorli versate parte dello zucchero, circa la metà e con l’aiuto di un frullino elettrico, sbattetele fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Monta a neve ben ferma gli albumi con il restante zucchero e tenilo da parte. Fai la stessa cosa con la panna.
Riprendete nuovamente i tuorli e unite ad essi il miele, il cioccolato fondente fuso in precedenza e raffreddato e l’estratto di vaniglia. Mescola il tutto fino a renderlo uniforme. Incorpora gli albumi, poco per volta con una spatola facendo movimenti circolari dal basso verso l’alto, in questo modo eviteri che si smonti eccessivamente il composto. Infine aggiungi a più riprese la farina setacciata, continua a mescolare, il risultato finale dovrà essere un composto ben amalgamato e senza grumi.
Prendi due teglie e fodera con carta da forno e versa l’impasto all’interno livellando la superficie per bene, dovrà essere al massimo un centimetro. Cuoci l’impasto in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 6 minuti circa. Una volta terminata la cottura, sforna e lascia raffreddare coprendo con pellicola trasparente a contatto. Intanto prepara la glassa e tienila da parte. Ricava dalle tue teglie gli alberelli o le forme che preferisci, decorali e servili in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Patate speck e salvia, tre ingredienti per un primo sublime fatto completamente da me. Anche…
Negli anni ho imparato che la cucina contadina di mia nonna è davvero imbattibile, proprio…
Schiacciatine di patate facilissime, croccanti e dorate sono una tira l'altra ed in mezz'ora hai…
Questa è la vera ricetta dei biscotti danesi al burro, quelli che si comprano nella…
Le melanzane ripiene di funghi, pomodorini e provola sono perfette per il pranzo di Natale,…
C’è un colpevole silenzioso, in cucina, che lascia tracce ovunque e nessuno lo invita mai…