Alberelli di sfoglia con cheddar e crudo, la ricetta originale, sfiziosa e gustosissima per le feste che si realizza in soli 20 minuti.
Gli Alberelli di sfoglia con cheddar e crudo, un antipastino eccezionale che di sicuro piacerà a tutti, molto sfizioso anche da servire in tavola, delizierà grandi e piccini.
Steso su uno strato di pasta sfoglia ci son cheddar e prosciutto crudo, poi tagliato a striscioline, il tutto si posizione su uno stecco con movimenti ondulatori, per dare così la sfiziosa forma di alberelli, insomma originali davvero e perfetti per il clima di questi giorni.
Dunque non aspettate oltre, allacciate il grembiule e iniziate a realizzare insieme a me questi finger food veramente buonissimi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Alberi di Natale dolci alle mandorle | Una ricetta innovativa e gustosa
Oppure: Alberelli di Natale | Questi sono davvero speciali | Ecco come farli
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
1 albume
80 g di prosciutto crudo
50 g di parmigiano grattugiato
100 g di cheddar
Per realizzare questi stuzzichini eccezionali, come prima cosa stendete la pasta sfoglia rettangolare sul piano da lavoro e tagliate con il coltello in tante striscioline di uguale misura di un dito circa. Spennellate tutta la superficie della pasta sfoglia con albume.
Tagliate a striscioline il salume che avete deciso di utilizzare, noi abbiamo scelto il prosciutto crudo e mettetelo sopra ogni striscia di pasta sfoglia facendolo aderire bene.
Cospargete la superficie di parmigiano grattugiato e le fettine di cheddar .
Prendete un estremo della striscia di pasta sfoglia e ripiegatelo su sè stesso in modo da formare una piega che sarà la punta dell’albero.
Ripetete l’operazione fino ad arrivare a fine striscia e facendo via via la piega sempre più grande in modo da creare la forma dell’albero, Infilzate ogni albero di sfoglia con uno stuzzicadenti da spiedini e metteteli stesi su un tegame con carta forno.
Cuocete gli alberi di sfoglia in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti circa fino a che saranno cotti e dorati.
Decorate le punte degli stecchini con olive e le basi con pezzetti di formaggio. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…
La zucca alla scapece è un contorno da fare subito, veloce, versatile e buonissimo, non…
Sal De Riso trova ancora una volta il modo di sorprendere tutti gli stimatori della…
Leggerissima e saporita, questa torta non è adatta solo agli intolleranti: l'impasto è pronto in…