L’albero di girelle salato con prosciutto e formaggio è una preparazione semplicissima, ma di grande effetto che potrete realizzare a Natale per stupire con pochi e rapidi passaggi tutti i vostri ospiti. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Christmas pudding | La ricetta di Natale originale
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
Per realizzare questa ricetta, iniziate stendendo il primo rotolo di pasta sfoglia. Bucherellate con i rebbi di una forchetta, poi spolverizzate con un pò di parmigiano grattugiato e distribuite le fette di prosciutto cotto fino a ricoprire la superficie. Aggiungete anche le fette di emmenthal ed arrotolate partendo dal lato lungo, aiutandovi con la carta da forno.
Chiudete ‘a caramella’ e posizionate in frigorifero. Ripetete l’operazione con il secondo rotolo di pasta sfoglia e trasferite anch’esso in frigorifero per una mezz’oretta. Trascorso il tempo necessario, riprendete i rotoli e tagliateli a rondelle di circa due centimetri con un coltello affilato.
Disponetele in una teglia a forma di albero di Natale. In una ciotolina sbattete il tuorlo di un uovo con un cucchiaio di latte e spennellate l’albero. Cospargete con il restante parmigiano e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35/40 minuti. Lasciate intiepidire e servite
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…
Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…
Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l'amtipasto di Natale bello e fatto senza…
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…
La torta di natale è un dolce che prende il posto del pandoro e del…