Esistono diversi tipi di spezie la cui assunzione riesce a fortificare il nostro organismo ed a farci bene. Queste le più consigliate.

Spezie, quello che ci vuole per rendere più buona una pietanza. E per farlo in maniera sana e naturale, facendo in modo al contempo che l’organismo si arricchisca di numerose proprietà benefiche tale da garantire il nostro benessere.

Delle spezie di vario tipo
Delle spezie di vario tipo (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Le spezie insaporiscono qualunque piatto e servono per prevenire tante patologie. Tra i compiti che riescono ad assolvere ci sono il fornirci delle capacità antinfiammatorie ed il regolare la presenza di zuccheri nel sangue e del colesterolo.

Tra le spezie più apprezzate ci sono la curcuma, il peperoncino, lo zenzero, il cumino, i chiodi di garofano, la noce moscata, la curcuma ed il curry. Vediamo più nel dettaglio quali sono i benefici che ci arrivano da ognuno.

Spezie, l’elenco delle più benefiche

Alcune spezie di vario tipo
Alcune spezie di vario tipo (Foto Canva – Ricettasprint.it)
  • Curcuma: previene il diabete di tipo 2, come alcuni studi appositi hanno confermato. Ha anche elevate proprietà antinfiammatorie e di prevenzione contro le infezioni, oltre ad essere anche antiossidante ed antidolorifico.
  • Zenzero: oltre ad aiutare la digestione – ed in questo lo zenzero è tra le spezie migliori – ed a favorire il lavoro dell’apparato digestivo, torna utile per preparare tisane depuranti e che prevengono il mal di gola e gli altri malanni di stagione come l’influenza ed il raffreddore. Inoltre è utile anche per alleviare i dolori dell’artrite e contrasta cellulite e gonfiore. Non a caso lo zenzero è indicato come uno dei migliori ingredienti per una bevanda detox.
  • Peperoncino: aiuta la digestione ed è un perfetto stimolante per il metabolismo. Inoltre sollecita la circolazione sanguigna e contro il livello di zuccheri nel sangue ed il colesterolo. Per finire è anche risaputo che il peperoncino è perfetto come antinfiammatorio ed antidolorifico.

Ce ne sono tante altre

Noce moscata: sembra che aiuti contro i reumatismi e la pressione bassa, oltre che risultare utile in caso di problematiche di natura digestiva e di bronchite.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Attenzione al punto di fumo | perché è un pericolo e come evitarlo

Cumino: apporta una elevata quantità di ferro e tiene a bada colesterolo e glicemia. Inoltre viene prescritto per la cura della osteoporosi a tutte le età.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bullone in un panino | succede a un bimbo alla mensa a scuola

Chiodi di garofano: queste spezie mitigano i dolori della artrite essendo un ottimo antinfiammatorio. Inoltre rappresentano pure un efficace antibatterico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come fare per sostituire le uova nei dolci? Ci riesci solo così

Cannella: è presente in diversi tipi di cibo, dolci e non solo. Controlla, come le altre spezie, la glicemia, i dolori artritici, i malanni di stagione e sembra che innalzi anche le difese dell’organismo contro il cancro.