Le alici ammollicate sono un piatto a base di pesce che appartiene alla tradizione culinaria partenopea. Ha le radici nella cucina povera, quella dei pescatori che si arrangiavano con ciò che avevano a disposizione, realizzando pietanze semplici e saporite con cui soddisfare l’appetito. Vediamo insieme come realizzare la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: spaghetti con zucchine, alici, pecorino e bottarga
Ingredienti
400 gr di alici
1 litro di acqua minerale gassata ghiacciata
2 spicchi di aglio
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo le alici. Evisceratele e deliscatele, poi lavatele bene con l’acqua minerale fredda. Tamponatele con un canovaccio pulito e mettetele da parte.
Grattugiata finemente la parte gialla della buccia del limone. Poi spremetelo e mettete da parte il succo filtrato. Pelate l’aglio, eliminate l’anima centrale e sminuzzatelo. Dissalate i capperi e tritate anch’essi finemente.
Tostate il pane cafone in forno, poi grattugiatelo grossolanamente. Tritate il prezzemolo e mettetelo in una ciotola capiente: aggiungete il pane grattato, l’aglio, i capperi, il succo e la buccia di limone, un pizzico di sale e pepe e mescolate.
Foderate una leccarda con la carta da forno e sistemate le alici con la pelle rivolta verso il basso. Cospargetele con il composto di pane, irroratele con olio extra vergine d’oliva e cuocetele a 170 gradi per 5 minuti. Servitele calde e croccanti!
Potrebbe piacerti anche: polpette di alici alla cetarese
Pesare tutto è un metodo, non una virtù. Io ho notato che la bilancia in…
I problemi di digestione sono un disturbo comune che può rendere pesanti anche i pasti…
malinteso nasce proprio lì: si pensa che tanto cuoce tutto in padella, quindi si può…
Lo spezzatino di vitella al vino è uno di quei piatti che raccontano la cucina…
Il caffè non è “il nemico” dei farmaci, ma può diventarlo nel minuto sbagliato. Ho…
La torta della nonna è uno di quei dolci che non passano mai di moda,…