Per il pranzo di oggi, vogliamo proporvi una ricetta che vi farà leccare i baffi. Gustosa, succulenta, buona. Piacerà davvero a tutti. Prepariamo insieme le alici fritte doppia panatura.
Un piatto povero sì, ma ricco di gusto e sapore. Chi non sa resistere al profumo del pesce azzurro? Potrebbe piacere anche ai più piccoli. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararlo.
Leggi anche: Alici ripiene con patate e zucchine | buonissime e particolari
leggi anche: Tortino di alici alla siciliana | Semplice e ricco di sapore
Ingredienti
- 250 g di Pangrattato
- 500 g di Alici
- 150 g di Farina
- Olio per friggere
- 150 g di ricotta
- 2 Uova
Alici fritte doppia panatura: procedimento
Iniziamo a pulire per bene le alici, togliendo loro la testa e tutte le spine. Apriamole, poi, a libro e sciacquiamole abbondantemente sotto acqua corrente. Poi asciughiamole con un canovaccio.
Con l’aiuto di un cucchiaino, mettiamo un po’ di ricotta su ogni alice e copriamola con un’altra, a mò di pane imbottito.
In una ciotola, sbattiamo le uova ed aggiungiamo loro il sale, mentre in un’altra ciotola mettiamo la farina. Prendiamo le nostre alici e passiamole nella farina, schiacciandole un po’ e facendo aderire la farina in ogni sua parte.
Poi passiamole nell’uovo e, infine nel pangrattato. Ripetiamo il processo di panatura per una seconda volta.
Leggi anche: Alici marinate al forno | Facili e veloci da preparare
leggi anche: Alici marinate napoletane | Saporite e semplici da realizzare
A parte, facciamo scaldare una padella con dell’olio e, quando sarà caldo, friggiamo le nostre alici. Appena cotte, scoliamole su carta paglia.
Consigli: per rendere le nostre alici diverse, al posto della ricotta possiamo aggiungere anche del formaggio spalmabile.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.