I migliori ristoranti di pesce non sono quelli dei piatti ricercati, ma di quelli sani e antichi: come queste alici marinate favolose
Pesce azzurro per un antipasto freddo da favola ma anche semplicissimo. Tutto a crudo, perché il pesce lo cuocerà la marinatura, fatta di ingredienti semplici ma messi insieme anche perfetti perché danno sapore senza coprirsi tra di loro.
Abbiamo chiesto consiglio ai migliori ristoranti di pesce e ci hanno confermato che siamo sulla strada giusta, perché questa è la versione originale, senza trucchi e senza inganni. Sono ottime anche per riempire un panino, una piadina, una focaccia da portarci al lavoro come pranzo veloce e saporito.
Alle nostre alici marinate favolose abbiamo aggiunto il pepe in grani, ma in alternativa possiamo insaporirle con un peperoncino rosso tagliato a fettine.
Ingredienti:
700 g di alici
Partiamo con la pulizia delle alici. Apriamole in due, eliminiamo la lisca interna che viene via facilmente e la coda, lasciando il filetto intatto. Laviamole sotto un fiotto di acqua fredda corrente per eliminare ogni traccia di sangue e teniamo da parte.
Spremiamo il succo di due limoni non trattati filtrandolo con un colino a maglie strette. Poi mescoliamolo in una tazza con gli spicchi di aglio tagliati a fettine, l’olio extravergine d’oliva, l’aceto di vino bianco (o di mele), un pizzico di sale e il prezzemolo tritato finemente.
Quindi tiriamo fuori una teglia o una pirofila abbastanza grande per contenere tutte le alici con la loro marinatura. Facciamo un primo strato di alici sul fondo, una di fianco all’altra, ma senza sovrapporle e poi condiamo con un po’ di marinatura.
Con gli avanzi di Natale e ho fatto una focaccia, se la sono divorata in…
È giunto il momento di dare il via alla saga degli avanzi in casa, dopo…
MasterChef Italia torna a essere nel mirino della polemica, a quanto pare tutti sbagliano una…
Il consumo di salmone affumicato è molto alto in tutti i periodi dell'anno, Natale incluso.…
Pasta con crema ai pomodorini faccio la pasta e risolvo il pranzo di santo Stefano,…
La torta tiramisù con Pan di Spagna è il dessert che ti salva in calcio…