Dieta mediterranea
Dieta mediterranea

Alimentazione, la dieta mediterranea sfata il mito dei carboidrati che fanno ingrassare

La dieta mediterranea fa parte, ormai si sa del patrimonio dell’UNESCO. Ed è proprio la dieta mediterranea che sfata il mito che mangiare i carboidrati contribuirebbe all’incremento di massa grassa. Falso!

Secondo infatti una serie di studi, la dieta mediterranea sarebbe l’alimentazione più corretta da seguire e di certo non è priva di carboidrati. Lo schema, infatti, risulta formato da ortaggi, frutta, noci, legumi e cereali non trasformati. I carboidrati sono la principale fonte di energia per il nostro organismo così come o sono i lipidi, pertanto, la loro presenza in un regime alimentare è fondamentale.  Come viene evidenziato dal Dottore Miguel de Lorgeril, cardiologo spagnolo attivo presso l’Università di Grenoble, in Francia, nella giusta alimentazione viene consigliata l’assunzione di carboidrati complessi e di cereali integrali. Ogni inizio prevede chiaramente le giuste analisi da eseguire e per comprendere al meglio gli alimenti da assumere è fondamentale eseguire il testa per la Celiachia.

ti piacerebbe anche:Ultracentenari, in Italia il numero più in alto grazie alla Dieta Mediterranea

ti piacerebbe anche:Dieta Mediterranea di Creta, un elisir di lunga vita: -3 kg in 7 giorni

ti piacerebbe anche:Dieta mediterranea, tutti i consigli per dimagrire al meglio

ti piacerebbe anche:Dieta mediterranea del dottor Calabrese, un mese per dimagrire

Alimentazione: la dieta mediterranea e il ruolo dei carboidrati

Il ruolo dei carboidrati è fondamentale in un regime alimentare corretto perchè danno energia al nostro corpo. La macchina senza benzina non cammina. Dando eccessivo spazio ai carboidrati semplici, si rischia di limitare fortemente i livelli di colesterolo buono HDL e di aumentare il carico glicemico in maniera eccessiva. come asserito anche dalla Fondazione Veronesi, la dieta mediterranea dovrebbe essere caratterizzata dal 45/60% dell’apporto calorico quotidiano proveniente da carboidrati prevalentemente complessi.

Ciò comporterebbe una diminuzione delle patologie cardiovascolari tra le popolazioni. Chiaramente il regime alimentare della dieta mediterranea non basta a dare la giusta attenzione al benessere del nostro organismo, infatti, è fondamentale anche la corretta attività fisica.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.