Dieta Mediterranea di Creta
Dieta Mediterranea di Creta, cosa mangiare – FOTO: ricettasprint.it

La Dieta Mediterranea di Creta rappresenta una variante specifica del famoso regime alimentare capace di garantire tante salute e longevità, funziona così.

La Dieta Mediterranea di Creta è una variante di quello che è il celebre regime alimentare dichiarato patrimonio dell’Unesco nel novembre 2010 e che ha portato l’Italia ad avere il più alto numero di ultracentenari in Europa e nel mondo. Con questo metodo saremo naturalmente portati a perdere peso e guadagnare anni di vita. La Dieta Mediterranea di Creta ha una storia alquanto lunga. Venne concepita nel 1948, dopo uno studio commissionato dalla Fondazione Rockfeller riguardo alla longevità degli abitanti dell’isola di Creta. Merito del consumo di frutta e verdura freschi di stagione oltre che di cereali, oltre che del sempre ottimo olio extravergine d’oliva al posto del burro. Inoltre latticini e carne rossa vengono limitate, in favore del pesce o di derivati del latte di capra e pecora.

LEGGI ANCHE –> Dieta del Riso, come e perché fa dimagrire: fra i 3 e i 5 kg in meno in 7 giorni

Dieta Mediterranea di Creta, il menu tipo del giorno

Questo tipo di dieta non è restrittivo e contempla una colazione composta in genere da uno yogurt magro o greco con una mela, qualche noce ed una tazza di thè o di caffè senza zucchero. Spuntino sempre con un frutto fresco di stagione od uno yogurt, poi pranzo con una saporita insalata di pomodori e feta, da arricchire anche con altri ortaggi grigliati. PEr merenda sempre un frutto fresco, oppure uno yogurt o 30 grammi di mandorla. A cena si consiglia una insalata di noci e sardine, o del pesce grigliato con insalata ed altri ortaggi. Vanno bene anche la cottura al forno o al vapore, capaci di non disfare le proprietà nutrienti degli alimenti in questione.

LEGGI ANCHE –> Colazione sana, i consigli per perdere peso facilmente e con gusto

Da seguire per non più di una settimana

Il consiglio di dietologi e nutrizionisti, ai quali occorrerà necessariamente rivolgersi per farsi prescrivere questa dieta, è quello di seguirla per non più di una settimana, in quanto non ricca di carboidrati. Una cosa che già nel medio periodo può comportare spiacevoli effetti collaterali per il corpo umano. Per cui questi sono i tempi giusti. Integrate a tutto questo l’assunzione di almeno 2 litri di acqua al giorno e fate anche un pò di movimento, pure leggero. In media si perdono fra i 2 ed i 3 chili in questi 7 giorni.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube