Avete mai sentito parlare di alimentazione eco detox? Una delle recenti novità in fatto di diete, ricalca la tendenza degli ultimi anni di improntare la propria quotidianità su abitudini sempre più eco friendly: dai rimedi di bellezza, ai tessuti per l’abbigliamento si cerca di prediligere uno stile green!
Potrebbe piacerti anche: quante calorie ha la frutta?
Il concetto base è quello di depurare il proprio organismo da tossine e grassi in eccesso mediante la scelta di alimenti con specifiche proprietà: la caratteristica sta nel fatto che i cibi del programma dietetico dovranno necessariamente essere freschi e di stagione, non cresciuti artificialmente nelle serre e non alimentati con concimi chimici.
Lo schema alimentare della dieta in esame prevede un regolare apporto di fibre e di antiossidanti mediante l’assunzione di cinque porzioni al giorno di frutta e verdura di stagione, preferibilmente di provenienza locale. Bisogna inoltre bere molta acqua naturale, eliminando completamente caffè, bibite gassate ed alcolici. Sono ammesse altre bevande come centrifughe di frutta e verdura, succhi naturali e the verde. Il consumo di zuccheri complessi e sale va limitato quasi del tutto: via libera invece alle spezie, come il curry, lo zenzero, la curcuma che hanno proprietà disintossicanti e depurative.
Scegliete quegli alimenti che contribuiscono, per le loro proprietà specifiche, a raggiungere l’obiettivo che vi siete prefissati: se ad esempio volete eliminare i liquidi in eccesso, prediligete i cibi che contengono più acqua o stimolano la diuresi come l’ananas, l’anguria o il cetriolo. Se avete qualche dubbio, eccovi qualche suggerimento: eccovi 10 cibi che snelliscono pancia e cosce
Il menù tipo di una giornata di dieta eco detox
Appena svegli: 1 bicchiere di acqua tiepida e limone oppure 1 pizzico di cannella
Con la ricetta del polpettone vegetariano vado sul sicuro: a Natale accontento tutti e piace…
I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…
Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…
Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…
Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…
Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…