Il cibo che assumiamo può influenzare il nostro organismo a seconda della quantità, del tipo ma anche di quando l’alimentazione avviene.
Per una forma perfetta è l’alimentazione il primo aspetto da dover tenere in considerazione. Il nostro organismo infatti risponde in maniera diversa a seconda delle abitudini cui lo sottoponiamo, e quindi mangiare al mattino può portare a risultati diversi rispetto che a farlo la sera. Dietologi e nutrizionisti consigliano nello specifico di tenere in considerazioni delle fasce orarie in base a ciò che si deve o si vuole mangiare. Per esempio dal mattino presto fino alle 15:00 vanno bene i cereali e gli integrali, che ci forniscono un buon apporto di fibre. Dalle ore 12:30 alle 15:00 sono consigliati in particolare i legumi. Quindi piselli, fagioli, ceci, lenticchie, fave…che non a caso sono inclusi spesso nel pranzo.
LEGGI ANCHE –> Pancia gonfia, perché c’è e come eliminarla
Si anche ad altri alimenti molto in voga tra i nostri primi e secondi, come patate; carote, carciofi, barbabietole, pomodori. Ed anche peperoni, cicoria, catalogna, crauti, aglio, cipolle. Fino a broccoli, cavolini di Bruxelles, verze, rape. La frutta andrebbe mangiata al massimo fino alle 17:00, orario di merenda. Infatti anche quella che sembra una buona abitudine di consumare anguria in estate di sera, magari a cena, sarebbe in realtà un qualcosa da correggere. Sia per digeribilità che per il rilascio di zuccheri nel sangue che essa comporta. Dalle 19:00 alle 22:30 sono indicati carne, pesce, uova e latticini; più tutte le verdure non elencate prima. Invece mai dopo le 17:00 e le 19.00 figurano spremute e succhi in generali, cioccolato, insaccati, cibi fritti o con grassi saturi e dolci. Tutta roba che si blocca sullo stomaco di notte.
LEGGI ANCHE –> Dieta, i falsi miti da sfatare per perdere peso
Una ricetta semplice e furba che trasforma il pandoro avanzato in dolcetti irresistibili, perfetti per…
Niente di meglio per iniziare la giornata nel migliore dei modi che una torta morbidissima…
La cucina di casa può essere “smart” davvero, ma non nel senso delle solite frasi…
Le graffe napoletane sono molto più di un semplice dolce fritto: a Napoli rappresentano la…
Alessandro Borghese questa volta è stato smascherato, la confessione arriva come un vero e proprio…
Molti oggetti di uso quotidiano presenti nelle nostre case contengono sostanze potenzialmente cancerogene: li usiamo…