Oggi prepareremo insieme una merenda golosa e che profuma di primavera, proprio come nel caso della mia sbriciolata al lampone… ma con un ingrediente segreto molto speciale.

Non so se lo stesso vale per te, ma per me cucinare dolci è rilassante e anche creativo, dato che tra una ricetta e l’altra cerco sempre di mettere qualcosa di mio, come nel caso della sbriciolata.

Sbriciolata al lampone - RicettaSprint
Sbriciolata al lampone – RicettaSprint

Preparandola di volta in volta, poi, sono riuscita a personalizzare la ricetta donando un tocco personale, cercando di mettere quel qualcosa che facesse sentire questo dolce molto mio.

Ecco la mia ricetta per la sbriciolata al lampone

La mia ricetta è davvero super semplice da realizzare, perfetta da servire come merenda e ti assicuro che riscuoterai un grandissimo successo nel caso in cui decidessi di portarla come dolce della domenica. Poi, la realizzerai facilmente perché gli unici ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:

450 gr di farina,

100 gr di zucchero,

190 gr di burro,

6 gr lievito per dolci,

una fiala di vaniglia,

un pizzico di sale,

600 gr di confettura di lamponi.

Ebbene sì, il mio segreto è racchiuso nell’aroma di vaniglia perché è in grado di far risaltare tutti i sapori presenti nella ricetta.

Ecco come si prepara la sbriciolata golosa

Cominciamo la preparazione della nostra sbriciolata proprio dalla base, come avrete sicuramente notato si tratta di una ricetta simile alla pasta sfoglia, ma che deve rimanere grossolana, quasi come se no si compattasse e per ottenere questo effetto dobbiamo eseguire i seguenti passaggi. Usciamo il burro mezz’ora prima dal frigorifero, così che si ammorbidisca diventando più semplice da maneggiare. In una ciotola versiamo la farina, lo zucchero e il lievito per dolci, mescoliamo le farine e passiamo allo step successivo.

Pre diamo il burro e introduciamolo poco per volta, dopo averlo tagliato a pezzi e lavoriamo gli ingredienti con le mani fin quando non abbiamo ottenuto un impasto particolarmente granuloso. A questo punto aggiungiamo anche la fiala di vaniglia e completiamo la lavorazione.

LEGGI ANCHE -> Con un limone e un’arancia ci pulisco anche il microonde, torna come nuovo e all’interno non ci sarà più alcun tipo di puzza

Prendiamo una teglia rotonda con 24 cm di diametro, imburrata e infarinata, versiamo una parte dell’impasto nella teglia e riapriamo tutto con la marmellata di lamponi e ricopriamo il tutto con l’impasto che è rimasto e passiamo alla  cottura.

La nostra sbriciolata al lampone, infine, dovrà cucinare a 180 gradi in forno ventilato per circa 35 minuti, servitela accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia e vedrai che bontà, sorprenderai davvero tutti!

LEGGI ANCHE -> Con un limone e un’arancia ci pulisco anche il microonde, torna come nuovo e all’interno non ci sarà più alcun tipo di puzza

LEGGI ANCHE -> Le mie crocchette filano e basta, sono light e ogni volta tutti le fanno fuori in un baleno