Le informazioni sul richiamo alimentare per un allarme Escherichia coli reso noto dal Ministero della Salute. La questione è urgente.
Un allarme Escherichia coli è stato reso noto da parte del Ministero della Salute e riguarda un prodotto ittico che presenta per l’appunto una contaminazione batterica specifica. Si tratta proprio della Escherichia, appunto.
E l’allarme Escherichia coli trova giustificazione dal fatto che la ingestione di alimenti che risultino presentare questo specifico batterio possono molto facilmente dare adito a delle conseguenze fisiche negative anche importanti.
I sintomi più noti di ciò sono rappresentati dalla comparsa di vomito, diarrea, nausea, dolori addominali e nei casi più gravi anche di un ricovero al pronto soccorso. Purtroppo però la segnalazione riportata dal Ministero della Salute è decisamente tardiva.
Infatti l’avviso riporta la data di cinque giorni fa. Ma per prodotti ittici come quello in questione si tratta di un lasso di tempo troppo grande. Infatti è necessario intervenire al massimo entro uno o due giorni.
Il prodotto segnalato è rappresentato da delle vongole lupino e da degli scrigni di Venere che riportano il marchio Giò Mare. I controlli compiuti su alcuni campioni di questi frutti di mare hanno confermato come corrisponda al vero la presenza di una elevata carica di batteri della Escherichia coli.
I prodotti sono nello specifico:
L’azienda produttrice è la Giò Mare Spa, con stabilimento di produzione che è ubicato in Emilia-Romagna, all’interno del territorio della località di Cesenatico, in provincia di Forlì-Cesena.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allarme Trichinella | diversi contagiati in Italia dopo avere mangiato questo
Chiunque abbia ancora in casa una o più unità del prodotto sottoposto a richiamo alimentare è tenuto a riconsegnarlo al punto vendita di riferimento. In questo modo sarà possibile ottenere o il rimborso della cifra spesa oppure altro.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Questo è tra migliori trucchi in cucina che ci siano | provare per credere
Infatti i consumatori possono anche propendere per la sostituzione con altro tipo di merce, dall’equivalente prezzo di vendita.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Salmonella negli ovetti Kinder | non è finita | riaperte le indagini
Il tutto può essere fatto anche senza che si disponga più dello scontrino rilasciato al momento dell’acquisto, visto che si tratta di una situazione urgente e che riguarda in maniera diretta la salute dei consumatori.
La dieta post abbuffate estive, così avrai anche tu la pancia piatta e perdi peso…
Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…
Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…
Come funziona il metodo rapido per scongelare la carne risparmiando molto tempo. È una applicazione…