Che cosa riguarda l’allarme listeria del quale parlano gli organi preposti e qual è l’articolo alimentare sottoposto a richiamo all’interno del quale è stata individuata la problematica relativa.

Allarme listeria, si segnala il richiamo alimentare avvenuto da parte di uno dei nomi più importanti in Italia nel novero di quella che è la Grande Distribuzione Organizzata. La situazione vede la conferma dell’esistenza del possibile rischio che il batterio che provoca la Listeriosi possa effettivamente essere presente in uno specifico numero di lotto di un ben preciso alimento.

Diversi formaggi esposti in vendita
Allarme listeria, c’è un richiamo alimentare urgente di formaggio: controlla adesso – ricettasprint.it

A scopo precauzionale è dunque avvenuto il richiamo alimentare, nonostante l’allarme Listeria fosse soltanto ipotizzato e non ancora coincidente con nulla di certo. Ma per motivi cautelativi la prassi vuole che vengano applicate le norme a tutela massima di quelle che sono la sicurezza alimentare e la salute dei consumatori.

Allarme listeria, marca e lotto del prodotto sottoposto a richiamo

Per la qual cosa, anche quando semplicemente si sospetta che qualcosa possa non andare, si deve procedere con la rimozione dalle vendite della merce che potrebbe essere inficiata da un qualsivoglia tipo di problematica, piccola o grande che sia, non importa di quale portata risulti essere l’entità. E proprio ciò è avvenuto in questo caso di allarme listeria.

L’articolo indicato nella circolare di allerta è rappresentato dal Provolone Valpadana DOP Selex. L’azienda alla quale fanno riferimento diversi nomi di supermercati noti, come Solo365, Famila e A&O, ha provveduto proprio nei punti vendita di Famila e A&O a far togliere dagli scaffali di esposizione un lotto di questo prodotto caseario. Si tratta del 3018956 con su impressa la data di scadenza o termine minimo di conservazione del 06/11/2025.

Il provolone Selex sottoposto a richiamo per allarme Listeria
Allarme listeria, marca e lotto del prodotto sottoposto a richiamo – ricettasprint.it Foto Selex

Questo prodotto distribuito da Selex è sottoposto ad un sospetto rischio microbiologico, pur non essendoci – non ancora, almeno – le conferme del caso. Ogni confezione di formaggio è posta in vendita in delle confezioni dal peso di 250 grammi.

Le istruzioni per i consumatori

L’azienda produttrice è la Alimenta Spa Società Unipersonale. Il cui stabilimento di produzione si trova all’interno del territorio della località in Veneto di Noventa di Piave, nella provincia della città metropolitana di Venezia. Come marchio di identificazione di questa azienda si può fare riferimento alla sigla IT 05 337 UE.

E da parte di Selex è stato messo a disposizione un apposito numero verde. Si tratta del numero 800 992992. L’esistenza di questo recapito telefonico ha come scopo di essere quello di fornire ai consumatori che abbiano acquistato una o più unità del Provolone Valpadana DOP Selex tutte le istruzioni del caso su come comportarsi.

Delle fette di provolone
Le istruzioni per i consumatori – ricettasprint.it

I consumatori coinvolti non devono aprire le confezioni di questo prodotto, limitatamente al solo lotto 3018956 indicato. Tutti gli altri eventualmente presenti sono del tutto idonei al consumo. La merce va riconsegnata al supermercato dove è stata acquistata. E si potrà così procedere con il rimborso o con una sostituzione. Tramite il numero verde si potrà venire a conoscenza anche di eventuali istruzioni da seguire in caso di consumo già avvenuto.