Allerta per un allarme nei supermercati e nei punti vendita preposti. È emersa una problematica tale da potere creare dei potenziali problemi.

È allarme nei supermercati per il manifestarsi di una problematica che non va sottovalutata. Ne ha fornito opportuna comunicazione il Ministero della Salute.

Richiamo alimentare per presenza di un allergene
Una corsia di supermercato (Ricettasprint.it)

La situazione di allarme nei supermercati è legata alla confermata presenza di un ingrediente non previsto tra quelli impiegati per la realizzazione di un ben preciso prodotto. Tale ingrediente non figura nell’elenco delle componenti usate stampate sulla confezione.

Come è facile immaginare, questa cosa potrebbe creare delle problematiche non da poco in alcuni consumatori. Infatti siamo nell’ambito di una tipica situazione in cui potrebbe diventare possibile ingerire qualcosa in grado di fare da allergene.

E per i soggetti per l’appunto allergici questa cosa potrebbe comportare il sorgere di reazioni allergiche o di intolleranze. I cui effetti possono essere diversi. Si va da gonfiori addominali a manifestazioni anche cutanee, fino addirittura alla urgenza di dovere fare ricorso ad un ricovero in ospedale, tra gli altri.

Allarme nei supermercati, il richiamo alimentare di oggi

Il Ministero della Salute ha fornito le informazioni necessarie in merito per potersi comportare di conseguenza. Chiunque sia coinvolto dalla situazione di allergene in questione ed abbia acquistato questo prodotto deve attenersi alle seguenti disposizioni.

Richiamo alimentare per presenza di un allergene
I Cookies al cioccolato richiamati (Ricettasprint.it)

Che prevedono il dovere riconsegnare il prodotto nel punto vendita dove è stato acquistato, anche senza avere più lo scontrino. Quindi non è contemplato in alcun modo il suo consumo. Così facendo si potrà procedere con rimborso o sostituzione, a seconda delle preferenze.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sapete di quanto è aumentato lo zucchero nell’ultimo anno? Vi spaventerete

Tutto questo comunque non sussiste invece per chi non risulta essere allergico. L’articolo sottoposto a richiamo alimentare è rappresentato dai biscotti CHOCOLATE COOKIES 25% – 150 g che presentano il marchio MERBA. Il nome del produttore è Banketbakkerij Merba B.V., che si trova ad Oosterhout, in Olanda.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gordon Ramsay, a volte ritornano: nuova edizione di Cucine da Incubo

L’allergene coinvolto è rappresentato dal latte, del quale è possibile trovare alcune tracce negli esemplari del lotto 2301202, che presenta come come data di scadenza o termine minimo di conservazione il giorno 12/01/2024. Ogni pezzo ha un peso di 150 grammi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I dolcificanti aiutano a dimagrire? La risposta definitiva dell’OMS

Bisogna prestare quindi attenzione a quanto disposto da parte del Ministero della Salute ed agire di conseguenza per evitare qualsiasi possibile imprevisto per la salute.