Le polpette di pane sono un classico del ricettario della nonna, io ci ho aggiunto le melanzane ed un ripieno a sorpresa: una vera bontà!
Una variante ad una preparazione già buona di sua, ma anche facilissima e sfiziosa: una alternativa piacevole per la cena, senza carne e che anche i più schizzinosi mangeranno senza fiatare per quanto è buona.
Le faccio in un attimo, ricetta veloce per quando si va di fretta, ti salva sempre ma con gusto!
Ogni volta che faccio le polpette di pane con le melanzane, puntualmente non avanza neppure una briciola ed anche i miei figli se le litigano. Eppure quando gli propongo le verdure in genere stanno sempre lì a fare il muso lungo, a meno che non siano le patatine fritte. Con questa ricetta però ho svoltato davvero e poi piacciono a tutti, grandi e piccoli una vera scoperta per chi va sempre di fretta in cucina!
Potrebbe piacerti anche: Le frittelle salate sono sempre apprezzate da tutti, queste le ho inventate così: mettendo insieme un po’ di avanzi e sono piaciute subito
Ingredienti
3 melanzane
3 fette di pane raffermo
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Un uovo
Prezzemolo fresco q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando le melanzane, poi spuntatele, tagliatele a tocchetti e lasciatele in ammollo in acqua e sale grosso per un’ora circa. Trascorso il tempo necessario scolatele, sciacquatele ed asciugatele con un canovaccio pulito: se necessario tamponate più volte fino a che saranno ben asciutte. A questo punto versate un po’ di olio di semi in una casseruola, scaldatelo bene e quando sarà giunto a temperatura versate le melanzane e friggetele fino a che saranno dorate: prelevatele con una schiumarola e posizionatele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.
Intanto mettete le fette di pane raffermo in ammollo in poco latte o acqua fredda fino a che saranno morbide, quindi scolatele e strizzatele bene. Versatele in un recipiente ed aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, le melanzane fritte, prezzemolo tritato finemente, l’uovo leggermente sbattuto, sale e pepe ed impastate tutto in modo da ottenere un composto omogeneo. Fatto ciò prelevate delle quantità di impasto e posizionate al centro un pezzo di provola, richiudete formando delle crocchette o polpette e mettetele da parte.
Terminato l’impasto, scaldate abbondante olio di semi in una casseruola capiente e quando sarà giunto a temperatura, friggete le vostre polpette poche alla volta e fino a quando saranno ben dorate su tutti i lati. Fatele asciugare su carta assorbente e gustatele con il loro irpino filante!
Quando ci vuole ci vuole preparo un gâteau di patate senza lattosio il gastroenterologo mi…
Pomodori di riso in friggitrice ad aria pronti in 20 minuti e zero gradi ancora…
Come funziona una versione light della dieta Dukan, che dura molto meno tempo e riesce…
Le palline di riso sono un vero toccasana per la dieta leggerissime e ti saziano…
Le zucchine crude, le hai mai mangiate? Non sai che ti perdi, unisci bontà e…
Per la cena di questa sera ho deciso di servire un piatto incredibilmente buono e…