Allerta farmaco di uso comune, causa frantumazione | Ritiro immediato dalle farmacie

Allerta farmaco di uso comune - ricettasprint
Allerta farmaco di uso comune – ricettasprint

Dopo lo sciroppo mucolitico della Menarini, l’allerta è scattata per un altro farmaco di uso comune per cui è stato disposto il ritiro immediato dalle farmacie.

Ultimamente sono diversi i richiami diffusi dal Ministero della Salute anche per prodotti alimentari, per motivi diversi. Dalla contaminazione batterica alla presenza di plastica, nessuno sfugge al controllo ed anche le marche più famose sono finite nel mirino delle autorità competenti. L’azienda farmaceutica interessata è una delle più famose in Italia: stiamo parlando della Fidia Farmaceutici, produttrice della nota Connettivina.

LEGGI ANCHE -> Ritiro medicinale influenzale | Allerta immediata | Tutte le info
LEGGI ANCHE -> Richiamo omogeneizzati bambini | Allerta in Italia | Marca e foto

Allerta farmaco di uso comune | Ritiro immediato dalle farmacie | Foto

Il medicinale oggetto del richiamo è utilizzato invece per il trattamento dell’herpes simplex della pelle e delle mucose e dell’herpes genitale primario e recidivante. Nel dettaglio l’azienda specifica nome e caratteristiche del prodotto, di cui ha disposto autonomamente il ritiro immediato dagli scaffali delle farmacie. Il farmaco è Aciclin 400 mg distribuito in confezioni da 25 compresse con autorizzazione numero AIC028614055. I lotti interessati al ritiro sono identificati dai numeri C04550 con scadenza 24 Gennaio 2024, C04530 con scadenza 22 Gennaio 2024 e C04000 con scadenza 21 Gennaio 2024.

La Società Fidia Farmaceutica in una nota ha specificato che il motivo del richiamo è stato un problema di frantumazione delle compresse in fase di estrusione dal blister. Si raccomanda dunque chi fosse in possesso di questo farmaco di controllare l’eventuale appartenenza ai lotti ritirati. Nel caso, si consiglia di non assumerlo e di riportarlo presso la farmacia in cui si è acquistato per ottenere il rimborso.

LEGGI ANCHE -> Richiamo acqua di Nepi | tutte le info
LEGGI ANCHE -> Richiamo carne dai supermercati | Rischio contaminazione | Marca e foto

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *