Svariati lotti di cozze contaminate segnalati in una apposita nota di ritiro alimentare da parte del Ministero della Salute. Tutti i dettagli del richiamo.

Tra i provvedimenti intrapresi di recente dal Ministero della Salute risulta un altro richiamo alimentare. E che riguarda nello specifico delle cozze contaminate. Il prodotto contestato è prodotto da Effelle Pesca s.r.l. nello stabilimento marchigiano di Bosco Mesola, in provincia di Fermo.

LEGGI ANCHE –> Nota urgente del Ministero | ritiro alimentare su un prodotto ittico | FOTO

Il motivo del ritiro disposto dall’Ente è da ricercare nel superamento dei limiti imposti per legge in materia di quantitativo di acido okadaico. Una circostanza sfavorevole che può dare adito al rilascio di biotossine algali e che può portare al sorgere, qualora qualche individuo dovesse ingerire questo cozze contaminate, di intossicazioni alimentari. Le unità appartenenti ai lotti indicati dal Ministero della Salute nel suo avviso (i lotti sono presenti tra qualche rigo, n.d.r.) sono commercializzate in pezzi da rispettivamente 1 kg, 1,7 kg e 5 kg. La data di scadenza o termine ultimo di conservazione coincide con il 10 agosto 2020. Ma solo adesso il Ministero ha reso pubblico il provvedimento in questione.

LEGGI ANCHE –> Nestlé | disastro ambientale in fiume causa tonnellate di pesci morti

Cozze contaminate, le indicazioni fornite dal Ministero della Salute

I lotti contestati sono i seguenti, tutti con iniziale FL.

FL 27734 – 27742 – 27747 – 27765 – 277796 – 277810 – 277818 – 277828 – 277837 – 277840 – 277878 – 277892 – 277886

L’invito da parte del Ministero della Salute è quello di controllare se il prodotto acquistato riporta uno dei numeri di lotto indicati. In caso di riscontro positivo con la prensenza di uno dei parametri indicati, lo stesso va riportato al punto vendita dove è stato acquistato in precedenza. In tal modo si avrà il diritto a ricevere un rimborso oppure la facoltà di sostituire quanto comprato con altro, versando la differenza. La presenza della scontrino in casi come questo descritto non è necessaria.

LEGGI ANCHE –> Ritiro alimentare | il RASFF sequestra aragosta contaminata da solfiti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.