Allerta diramata dal Ministero della Salute per Polase: l’autorità competente invita a sospendere immediatamente o non consumare il famoso integratore per un rischio chimico.

Allerta Polase famoso integratore richiamato sospendere il consumo ricettasprint

Con l’entrata della stagione autunnale si moltiplicano i malanni ad essa connessi. Raffreddore, influenza e simili prendono il sopravvento a causa della variabilità delle condizioni metereologiche che ci fanno passare da giornate di caldo afoso a serata fresche e piovose. Tanti medici prescrivono proprio in questo periodo l’assunzione di integratore alimentari di diverso genere, sia per adulti che per bambini, proprio per arginare un po’ le sferzate del tempo. Tra questi uno dei più noti è il Polase, tra i più utilizzati in assoluto e presente sui banchi di qualsiasi farmacia. Il Ministero della Salute, sulla base di alcuni controlli conseguenti a segnalazioni ha disposto proprio il richiamo di alcuni lotti di questo prodotto. Vediamo insieme nel dettaglio tutte le informazioni riguardanti gli integratori oggetto del ritiro da parte dell’autorità preposta.

LEGGI ANCHE -> Integratore alimentare | richiamo dal Ministero per ossido di etilene
LEGGI ANCHE -> Mercurio nel pesce spada | richiamo immediato | i dettagli

Allerta Polase | Il famoso integratore richiamato | Sospendere il consumo

Come anticipato la nota del dipartimento dell’Ente deputato alla sicurezza alimentare ha disposto il ritiro immediato di alcuni lotti dell’integratore già menzionato. Ve ne sono diverse versioni differenti, ma quella oggetto del provvedimento è specificamente indicata per coadiuvare il sistema immunitario in prossimità della stagione fredda. Si tratta infatti del Polase Difesa Inverno, la cui denominazione di vendita è ‘Polase Difesa Inverno 28 e 14 bustine’. La Ragione sociale dell’OSA con cui il prodotto è commercializzato è GSK Consumer Healthcare Srl mentre il marchio di identificazione del produttore è SIIT. I numeri dei lotti ritirati sono DT256, GU238-GU239 la cui lavorazione è avvenuto nello stabilimento della S.I.I.T. Srl situato a Trezzano sul Naviglio in via Ludovico Ariosto. Come anticipato le confezioni oggetto del ritiro sono da quattordici o ventotto bustine, ciascuna del peso di 7,1 grammi. Le data di scadenza o termini ultimi di conservazione dei lotti sono aprile 2023 e giugno 2023.

Motivo del richiamo ed avvertenze specifiche

Il richiamo è avvenuto a scopo precauzione per la presunta presenza di ossido di etilene in concentrazioni superiori ai limiti consentiti all’interno di un ingrediente utilizzato nei lotti di prodotto sopra riportati. Nella nota specifica il Ministero della Salute invita i consumatori in possesso delle confezioni confezioni riconducibili ai lotti di prodotto sopra indicati a sospenderne il consumo oppure a non iniziare la somministrazione. Raccomandando di restituirle al punto vendita. Inoltre specifica che i prodotti con numero di lotto differente non sono oggetto di richiamo e, come tali, rimangono regolarmente in commercio e interamente utilizzabili. Il Ministero fornisce inoltre ulteriori informazioni in merito: i consumatori infatti possono, per eventuali informazioni, contattare il n. verde 800931556 oppure scrivere a: it.servizio-consumatori@gsk.com.

Raccomandazioni generali sono sempre necessarie: per quanto gli integratori siano acquistabili e reperibili con facilità anche senza prescrizione medica, è sempre necessario consultare il proprio specialista prima di apportare variazioni alla propria alimentazione. Non sempre infatti è necessario integrare con determinati prodotti oppure potrebbe essere utile assumere alcuni concentrati specifici per trarne veramente beneficio.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube