Il Ministero della Salute ha diramato un’allerta alimentare avente ad oggetto il ritiro di un formaggio fresco facilmente reperibile nel banco frigo di molti supermercati sul territorio nazionale.

Dopo il caso del ritiro dell’Acqua Claudia che ha messo in allarme i consumatori, è la volta di un prodotto fresco tra i più amati ed acquistati. Con l’arrivo della stagione caldo ed il conseguente innalzamento delle temperature, è sempre più probabile la contaminazione dei cibi da parte di agenti esterni.

Allerta ritiro formaggio fresco dal banco frigo dei supermercati ricettasprint

Spesso con il risultato della proliferazione di batteri che possono mettere a serio rischio la salute di chi acquista e consuma il prodotto oggetto dell’allerta.

Tutti i dettagli sul formaggio ritirato: controllate se lo avete in frigorifero

Fortunatamente il sistema di allerta nazionale è molto scrupoloso, grazie ad una fitta rete di controlli sulle filiere e sugli stabilimenti di lavorazione è possibile individuare e ritirare dal mercato in tempi strettissimi qualsiasi prodotto possa mettere in pericolo gli acquirenti. Per questo motivo il Ministero della Salute ha prontamente messo al corrente circa il ritiro immediato dagli scaffali dei supermercati di un tipo di formaggio fresco molto amato perché ingrediente di tantissime ricette di ordinaria amministrazione. Stiamo parlando del formaggio di tipo Latteria, una variante fresca che viene realizzata con il latte appena munto e senza aggiunta di fermenti artificiali. Ne esistono diversi tipi a seconda della stagionatura, famoso è quello Valtellinese particolarmente gustoso.

Quello oggetto del ritiro è a marchio Ciresa SrL ed è venduto con la denominazione ‘Latteria Valcontadino’. Si tratta di una forma intera non confezionata del peso di 7 kg che riporta il numero di lotto 4027 ed il marchio di identificazione del produttore 03165. Il prodotto ritirato è stato lavorato nello stabilimento situato in Via Vittorio Emanuele II numero 62 ad Introbio in provincia di Lecco. Le date di scadenza o termini minimi di conservazione riportati sulle confezioni sono rispettivamente il 18 giugno 2022 e 1 luglio 2022.

Leggi anche -> Urgente richiamo alimentare per acqua minerale | da non bere FOTO

Motivo del richiamo, avvertenze e raccomandazioni

Il formaggio Latteria che risponde ai requisiti appena dettagliati è stato ritirato per la presunta presenza di Listeria Monocytogenes, quindi si tratta di un richiamo a scopo precauzionale in attesa di ulteriori indagini. I clienti che hanno acquistato questo prodotto sono pregati di non consumarlo e riportarlo presso il punto vendita. Il pericolo di contaminazione da Listeria può causare infatti anche danni letali alla salute. Come capire se è avvenuto il contagio? Il periodo di incubazione varia da pochi giorni fino a due mesi dopo l’assunzione del cibo contaminato e comporta febbre, dolori muscolari, nausea e diarrea. Alcuni ceppi possono intaccare il sistema nervoso provocando forti cefalee, convulsioni e perdita di equilibrio.

Leggi anche -> Benedetta Rossi grandissima paura: il Covid entra in casa sua, ecco cosa sta accadendo

In genere fortunatamente la maggior parte delle infezioni da listeria sono così lievi che possono passare inosservate. In alcuni casi invece possono portare a complicanze potenzialmente letali tra cui setticemia e meningite. Bisogna dunque intervenire subito con esami del sangue e delle urine per individuare il ceppo specifico ed iniziare una adeguata cura antibiotica per eliminare il problema.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.