Patate al forno con i funghi: stasera faccio consolare tutti, con un contorno diverso e saporito, non l’avevo mai provato ma il risultato è pazzesco!
Le patate al forno sono sempre una garanzia, ma hai mai provato ad aggiungere i funghi? Ti assicuro che è stata una scoperta incredibile! Un contorno che unisce il croccantezza delle patate dorate con la morbidezza e il sapore intenso dei funghi, il tutto avvolto da un profumo irresistibile di aglio e prezzemolo. Perfetto per accompagnare qualsiasi piatto o da gustare così, perché una forchettata tira l’altra!
Ciò che conquista di questa ricetta, sono sicuramente le patate che diventano dorate fuori e morbide dentro, mentre i funghi rilasciano il loro sapore in cottura, creando un mix di consistenze davvero irresistibile. L’aglio e il prezzemolo esaltano ancora di più i sapori e con pochi ingredienti semplici porti in tavola un piatto diverso dal solito, saporito e profumato.
Poi il bello di questa ricetta è che non serve stare ore ai fornelli, si prepara tutto in una teglia e il forno fa il resto. Se vuoi un tocco in più, puoi aggiungere un po’ di parmigiano alla fine per una crosticina ancora più golosa. Che aspetti quindi, prova e vedrai che da oggi questo diventerà uno dei contorni che più spesso preparerai. Allaccia quindi il grembiule e preparalo con me. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi
Per 4 persone
700 g di funghi champignon
600 g di patate
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Inizia a sbucciare le patate e tagliale a spicchi o a cubetti, poi mettile in acqua fredda per una decina di minuti per eliminare l’amido in eccesso e farle risultare più croccanti in cottura. Nel frattempo, pulisci i funghi champignon con un panno umido e lasciali interi eliminando le basi oppure tagliali a fette non troppo sottili.
Leggi anche: Patate croccanti senza frittura, a cena non se ne accorge mai nessuno, sono una delizia
Scola bene le patate e asciugale con un canovaccio, poi mettile in una ciotola e condiscile con olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Sistema le patate su una teglia rivestita di carta forno, cercando di non sovrapporle troppo per consentire una cottura uniforme e cuocile in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per circa 10 minuti.
Nel frattempo, in una padella scalda un filo d’olio con gli spicchi d’aglio schiacciati e aggiungi i funghi, lasciandoli rosolare per qualche minuto a fiamma alta, giusto il tempo di far perdere un po’ della loro acqua di vegetazione. Tira fuori la teglia con le patate, aggiungi i funghi e mescola bene il tutto, poi rimetti in forno per altri 5-10 minuti, finché le patate non saranno dorate e croccanti e i funghi ben insaporiti. Terminata la cottura quindi, sforna il tutto, elimina l’aglio e cospargi con una generosa spolverata di prezzemolo fresco tritato. Servi subito e preparati a fare il bis, perché lo farai di sicuro. Buon appetito!
Il ragù è una cosa seria, dicono a Napoli e davvero lo è. Tu lo…
Le lasagne verdi che finiscono in un batter di ciglia. Quelle alle verdure che spaccano…
Crespelle di ceci: la versione leggera e salata per fare il bis senza sensi di…
Spezzatino di carne con patate e peperoni: il trio vincente che chiama la scarpetta! Per…
Non usare le castagne solo per concludere un pasto e non cucinare il tacchino sono…
C’è qualcosa di magico nell’aroma del caffè che si diffonde per casa al mattino. Un…