Alluminio | allarme del Ministero della Salute sulla carta argentata

alluminio cibi allarme
Usare alluminio per troppo tempo sui cibi fa male FOTO ricettasprint

L’impiego dell’alluminio a contatto diretto con il cibo che ingeriamo può risultare nocivo. Lo conferma il Ministero della Salute a ‘Striscia la Notizia’.

In merito all’alluminio utilizzato per incartare gli alimenti, giunge un avvertimento importante. Che arriva non da un soggetto qualunque bensì dal Ministero della Salute. Questo nell’ambito di un servizio realizzato da ‘Striscia la Notizia‘. L’inviato Max Laudadio ha raggiunto direttamente il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri. Si è parlato proprio dell’applicazione dell’alluminio nei metodi di conservazione degli alimenti. Laudadio ha presentato i risultati mostrati in altri servizi televisivi precedentemente mandati in onda nei mesi scorsi. “Dopo queste segnalazioni, l’Istituto superiore di Sanità ha approfondito la ricerca e confermato che c’è effettivamente un fenomeno che avviene in merito. Si tratta dalla ‘migrazione’, per via della quale si riscontra una concentrazione di alluminio negli alimenti con cui la carta stagnola entra in contatto”. Questo quanto riporta Sileri. Il viceministro sottolinea anche l’importanza sulla necessità di informare adeguatamente i consumatori.

LEGGI ANCHE –> Prosciuttopoli | grave truffa alimentare | “Enti di controllo complici”

Alluminio, il Ministero della Salute vuole tutelare i cittadini

“I cittadini vanno resi consapevoli di questa cosa. Sul sito web del Ministero della Salute compariranno presto le indicazioni utili. Un primissimo consiglio che possiamo dare quando dovete usare la carta stagnola è quella di non imballare i panini dei vostri bambini o altri cibi per diverse ore”. Arriva infine una richiesta del vicemisnistro alle aziende produttrici di alluminio. “Ci vuole l’aiuto di tutto per evitare sanzioni e soprattutto spiacevoli episodi nei quali potrebbe centrare la salute delle persone e dei bimbi. Un uso sbagliato può essere potenzialmente nocivo. Il mio dicastero ha scritto una lettera direttamente alla Commissione Europea per trovare un punto di intesa inerente a questa problematica di sicurezza alimentare”.

LEGGI ANCHE –> Panettone | i migliori e i peggiori per rapporto prezzo | sapore

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

alluminio cibi allarme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *