Sulle tavole della domenica e delle feste natalizie le lasagne non si battono: questa è una versione speciale con ingredienti particolari

Le lasagne sulla tavola della domenica o delle feste di Natale o Capodanno sono un classico.

Lasagne affumicate al radicchio
Lasagne affumicate al radicchio ricettasprint.it

Quella al radicchio un’ottima alternativa. Ma una versione così forse non l’hai mai provata: c’è un tocco di affumicato che cambia decisamente il sapore del piatto, in meglio ovviamente.

Lasagne affumicate al radicchio, c’è anche la versione vegetariana

Questa è una versione delle lasagne affumicate al radicchio pensata per gli onnivori e quindi c’è anche un salumi, ma molto particolare. Useremo il prosciutto di Praga insieme al formaggio e alla besciamella. Per una ricetta vegetariana, basterà eliminarlo. E il sapore affumicato? Una bella sorpresa, leggi gli ingredienti.

Ingredienti:
500 g di sfoglia fresca per lasagne
600 g di radicchio rosso
2 scalogni
350 g di mozzarella di bufala affumicata
250 g di prosciutto di Praga
5 cucchiai di olio extravergine
50 g di parmigiano grattugiato
sale q.b.
Per la besciamella
600 g di latte intero
60 g di burro
60 g di farina 0
1 noce moscata
sale q.b.

Preparazione:
1. partiamo con la besciamella. Formiamo il roux mescolando in un tegame piccolo il burro, fatto già sciogliere, e la farina. In un altro tegame scaldiamo il latte senza farlo arrivare a bollore. Poi lo uniamo al roux, insaporiamo con un pizzico di sale fino e la noce moscata e mescoliamo. Bastano pochi minuti, deve essere molto morbida. Quando è pronta la teniamo da parte.

2. Facciamo bollire in acqua calda e già salata le sfoglie di pasta fresca, 2 o 3 per volta. Le tiriamo su con un mestolo forato e le teniamo da parte, appoggiate su un canovaccio pulito.

3. Mettiamo sul fuoco una padella capiente e versiamo 4 cucchiai di olio. Lo lasciamo scaldare e poi aggiungiamo gli scalogni spellati e tritati. Facciamo soffriggere per 2 minuti, il tempo di far imbiondire gli scalogni.

4. Aggiungiamo il radicchio, già lavato, asciugato e affettato a striscioline. Lasciamolo cuocere per una decina di minuti a fiamma viva senza coperchio, girando con un cucchiaio di legno, salando a metà cottura. Quando spegniamo, deve essere ancora abbastanza croccante, tanto terminerà la sua cottura in forno. Lo mettiamo in piatto e aspettiamo che sia tiepido prima di mescolarlo al resto.

5. Assembliamo le nostre lasagne. Prendiamo una teglia rettangolare bella larga e versiamo 2-3 mestolino di besciamella sul fondo come base. Poi appoggiamo 4 sfoglie per coprire completamente il fondo.

6. Facciamo di nuovo uno strato di besciamella e uno strato di radicchio, distribuendolo bene. Poi aggiungiamo un po’ di mozzarella di bufala affumicata tagliata a fettine, il prosciutto di Praga sempre a fettine e ripartiamo. Ancora con uno strato di sfoglia, uno di besciamella, radicchio, mozzarella e Praga, fino a esaurimento ingredienti.

7. L’ultimo strato deve terminare con la besciamella e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Preriscaldiamo il forno a 180, infiliamo nella griglia centrale e facciamo cuocere per 40 minuti, coprendo le lasagne con un foglio di alluminio.

8. Negli ultimi 10′ togliamo l’alluminio e poi accendiamo anche il grill per avere una bella crosticina in superficie. Sforniamo e lasciamo intiepidire qualche minuto prima di servire, in modo da non fare disastri al taglio.