Oggi ti farò usare un ingrediente veramente speciale ed inaspettato per creare un primo piatto da perdere la testa: cremosissimo, dal sapore avvolgente nessuno potrà resistere!

Un primo che ruba la scena, scenografico e gustoso come pochi: quell’idea che mancava al tuo menù delle occasioni speciali che ti consentirà di fare una bella figura, senza perdere troppo tempo ai fornelli.

un primo cremoso e dal sapore irresistibile ricettasprint

Soltanto 10 minuti bastano per stupire tutti: pensa soltanto alla faccia che faranno i tuoi ospiti quando si vedranno arrivare un piatto del genere, sarà subito una festa di colori ed un trionfi di sapori.

Niente uova, solo tre ingredienti ed il tuo piatto unico sarà pronto per conquistare tutti

E’ incredibile quello che puoi fare con solo tre ingredienti e dieci minuti del tuo prezioso tempo: un primo che sembra elaborato, ancor meglio uscito da un ristorante ed invece hai fatto proprio tu! Non ti resta che scoprire quell’ingrediente speciale, perfetto in questa stagione, colorato e dal sapore caratteristico che darà un tocco in più al risultato finale.

Ingredienti

320 gr di pasta
250 gr di fave fresche
150 gr di guanciale a pezzetti
200 gr di pecorino romano grattugiato
Cipolla q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta cremosa fave cacio e guanciale

Per preparare questo delizioso piatto iniziate mettendo sul fuoco due pentole con abbondante acqua salata, una più grande per la pasta, l’altra più piccola per le fave. Quando quest’ultima giungerà a bollore, versate i legumi e sbollentateli per circa 5/6 minuti finché siano diventati morbidi. Scolateli e versateli in un mixer insieme a sale, pepe ed un po’ di olio extra vergine d’oliva.

Frullate a più riprese in modo da ottenere una crema densa e liscia. A questo punto prendete una casseruola, versate un po’ di olio extra vergine d’oliva e la cipolla affettata finemente. Lasciatela soffriggere delicatamente, poi unite il guanciale e rosolatelo bene. Appena l’acqua per la pasta sarà giunta a bollore, versate il formato scelto. Intanto trasferite la purea di fave nella casseruola con il guanciale e lasciate insaporire a fuoco dolce.

Quando la pasta è ancora leggermente al dente, scolatela e versatela nella casseruola insieme ad un mestolino di acqua di cottura, ultimando la preparazione. Aggiungete anche il pecorino e terminate la cottura mescolando continuamente in modo da creare un condimento cremosissimo ed avvolgente. Servite subito, caldo e fumante!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.