Stasera prepariamo insieme delle crocchette diverse dal solito, con una ricetta superveloce e che mi lascerà davvero senza parole.

Chi ha detto che le crocchette devono essere solo a base di patate? Recentemente ho trovato questa ricetta innovativa che mi ha subito stupito e la ripropongo tutte le volte che posso.

Crocchette ricetta variante - RicettaSprint
Crocchette ricetta variante – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Torta furba in padella, la soluzione veloce e golosa per il dopo cena

Sono delle crocchette molto ricche e perfette da servire come secondo piatto a cena, oppure a pranzo. Inoltre, se i vostri bambini fanno fatica a mangiare il pesce con questa ricetta avrete risolto il problema, anzi saranno loro a chiedervi di farle non appena possibile.

Niente crocchette di patate, falle con questa ricetta

Si tratta di un piatto versatile che possiamo servire sia a pranzo che a cena, ma si adatta perfettamente anche come stuzzichino per gli aperitivi. La ricetta è davvero molto semplice da seguire, e impiegherete davvero pochissimi minuti per realizzarle. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci servirà:

250 grammi di nasello,

300 grammi di patate da lessare,

Pangrattato,

Farina,

Un uovo,

Formaggio grattugiato.

Crocchette ricetta variante - RicettaSprint
Crocchette ricetta variante – RicettaSprint

Possiamo rendere questo piatto ancor più sfizioso utilizzando gli aromi, io solitamente usa il prezzemolo ma va bene anche l’origano e la paprica dolce. Sarà a vostra discrezione e gusto, ma per chi lo desidera può mettere anche un pizzico di noce moscata che intensifica il sapore del pesce dopo la frittura.

LEGGI ANCHE -> Biscotti al cioccolato senza zucchero e uova: pronti in 10 minuti

Procedimento delle crocchette alternative

Cominciamo la nostra preparazione lessando il nasello e quando c’era freddato pezzetti la pezzi piccolini all’interno di una ciotola. Nel frattempo facciamo le sale le nostre patate così da ridurre facilmente in impure. Quando questa prima parte dell’impasto sarà pronta aggiungiamo subito gli aromi e cominciamo ad amalgamare tutto insieme, fino a ottenere quanto più possibile un impasto omogeneo e compatto.

Dopodiché, possiamo passare direttamente alla panatura, per chi lo desidera si può mettere anche la scorza del limone grattugiata. Prendiamo poi il nostro impasto e facciamolo a forma di crocchette che andremo a passare prima nella farina, poi nell’uovo e infine nella mollica. Al fine di ottenere una corazza ancor più croccante vi consiglio di ritornare nell’uovo e passare di nuovo nella mollica, così la frittura diventerà molto più che perfetta.

Crocchette ricetta variante - RicettaSprint
Crocchette ricetta variante – RicettaSprint

Passiamo poi a friggere l’olio bollente fino a doratura, possiamo servire ancora calde ma si conservano perfettamente per almeno due giorni in frigo. Insomma, in poche semplici mosse avrete realizzato una cena perfetta e deliziosa.

LEGGI ANCHE -> Pane casareccio di Bonci i trucchi della sua panificazione