Orecchiette alla caprese: altro che panino al volo, mangio meglio e senza sforzi, in 10 minuti già porto in tavola e per l’estate sono eccezionali!
Altro che panino al volo, queste orecchiette alla caprese si preparano in un attimo, ma portano in tavola tutta la freschezza e il gusto dell’estate. Sono il compromesso perfetto tra un piatto veloce e uno davvero sfizioso, senza bisogno di stare ai fornelli per ore.
Con pochi ingredienti colorati e saporiti, quindi pomodorini succosi, mozzarella fresca e tanto basilico profumato, questa ricetta ti risolve il pranzo o la cena senza farti sudare. Le orecchiette raccolgono perfettamente il condimento che non ha bisogno di cottura, ottenendo una vera e propria insalata di pasta ma sorprendente e davvero deliziosa, senza l’aggiunta di salse o stando ore in cucina.
Insomma, fidati, di me, ti basterà semplicemente cuocere la pasta, tagliare qualche ingrediente e mescolare tutto insieme. In appena 10 minuti, otterrai un piatto freschissimo e perfetto perfino da portare in spiaggia, al lavoro o un pranzo all’aperto. Allaccia quindi il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per 4 persone
350 g di orecchiette
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Basilico q.b.
Inizia mettendo a bollire una pentola con abbondante acqua salata e cuoci le orecchiette secondo i tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo, lava bene i pomodorini, tagliali a metà o in quarti se sono più grandi, e mettili in una ciotola capiente.
Leggi anche: Mai mangiate le orecchiette alla napoletana, solo mia zia le chiama così, sono no buone, di più!
Scola i bocconcini di mozzarella, tamponali leggermente con carta da cucina per eliminare l’acqua in eccesso, e tagliali a metà, a pezzetti o lasciali anche interi se preferisci. Uniscili quindi ai pomodorini, e condisci tutti con un generoso giro di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e abbondante basilico spezzettato con le mani.
Leggi anche: Altro che broccoli e salsicce: ora le orecchiette le faccio con i piselli, vengono cremose da impazzire e pure light
Quando la pasta è pronta, scolala e passala sotto un getto di acqua fredda per raffreddarla leggermente. Versala poi nella ciotola con il condimento e mescola bene tutto finché sarà ben saporito. Lascia riposare le tue orecchiette qualche minuto o anche un paio di ore in frigo prima di gustarle e vedrai che freschezza e bontà porterai in tavola, sono sicura che diventerà uno dei tuoi piatti estivi preferiti. Buon appetito!
Il venerdì sera ha un sapore tutto suo: sei arrivata alla fine della settimana, hai…
Questa è la crema pasticcera più semplice e furba che esista: la famosa “del 2…
Quando si comprano le uova al supermercato parte sempre il dibattito che in casa abbiamo…
Le lasagne sono un piatto conviviale che si prepara ogni volta che c'è da condividere…
La torta perfetta esiste, la facciamo senza burro e senza stress… leggerissima e super deliziosa…
La crema di caffè non è un compromesso né un dessert “finto”: è una coccola…