Vi presentiamo una ricetta facile per realizzare gli amaretti morbidi, piccoli pasticcini deliziosi e molto amati della nostra tradizione gastronomica. L’origine di questo dolcetto è modenese, ma ne esistono tante versioni tutte ugualmente golose. E’ piacevole da assaporare sia per il tè o la pausa caffè, sia in altri momenti della giornata, quando avete voglia di un piccolo snack dolce. Sono anche eleganti da vedere, per cui potrebbe essere una idea carina quella di realizzarli e confezionarli per un dono delizioso e casalingo.
Potrebbe piacerti anche: Pasta frolla alla mandorla e cannella | Perfetta per dolci autunnali
Oppure: Muffin nocciole e mandorle | Dolcetto gustoso e invitante
Ingredienti
320 gr di farina di mandorle
Per realizzare questi dolcetti, iniziate montando i tuorli con lo zucchero semolato e l’aroma di mandorla fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate a neve ferma gli albumi a temperatura ambiente con un pizzico di sale e metteteli da parte. Setacciate la farina di mandorle ed unitela poco alla volta al composto di tuorli e zucchero, poi incorporate anche gli albumi, sempre con delicatezza ed evitando di smontarli.
Prendete l’impasto ottenuto, copritelo con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario, disponete un foglio di carta da forno su una leccarda. Prendete l’impasto e prelevate piccole porzioni, dando forma ai vostri amaretti. Guarnite con le lamelle di mandorle e trasferiteli su una leccarda foderata di carta da forno, leggermente distanziati tra loro.
Mettete in forno e cuocete a 180 gradi in modalità ventilata per circa 20 minuti. Quando saranno dorati in superficie saranno pronti: fateli raffreddare, spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come ogni anno preparo il panettone senza lievitazione, non lo compro più, riesco ad ottenere…
Ho avuto un’idea geniale per l’aperitivo di benvenuto per Natale: si tratta di polpette vegetariane…
Gli asparagi fritti li porto in tavola pure nelle feste, croccantissimi e sfiziosi sono uno…
Il polpettone classico di Natale è quella ricetta che non delude mai, morbidissimo e saporito…
Se vuoi marinare le costine di maiale alla perfezione puoi seguire questi consigli e sarà…
Non facciamoci cogliere impreparati prima di Natale: puliamo tutto in cucina, compresa la macchinetta del…