La tradizione culinaria anglosassone ci regala un dolce delizioso… e si tratta dell’american cake ai mirtilli. Una torta per una merenda dei campioni e perfetta per questo periodo dell’anno. 

Oggi prendiamo in prestito una ricetta ai nostri cari amici di oltre oceano, così da realizzare insieme un dolce che sarà perfetto da servire come merenda, oppure per una dolcissima colazione.

American cake ai mirtilli - RicettaSprint
American cake ai mirtilli – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Dermatite e bolle rosse sulla pelle del tuo bambino: la formula magica si trova nella tua dispensa

L’america cake ai mirtilli si prepara davvero facilmente; inoltre, sono certa che se guardi attentamente nella tua dispensa hai già tutto l’occorrente per realizzarla. Quindi, facciamo scorta di mirtilli e prepariamo insieme questa torta molto soffice e che ti ruberà l’anima dopo il primo boccone.

American Cake soffice ai mirtilli: la ricetta

Una ricetta imperdibile che proporrai ogni volta che puoi, dato che le dosi per la preparazione ci permetteranno di realizzare l’american cake per 10 persone:

150 grammi di farina 00, 

180 grammi di zucchero, 

135 grammi di burro, 

2 uova, 

la scorza di un limone, 

mezzo cucchiaino di cannella, 

un cucchiaino di bicarbonato di sodio, 

un cucchiaino di lievito per dolci, 

un pizzico di sale. 

American cake ai mirtilli - RicettaSprint
American cake ai mirtilli – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Pasta fresca in due mosse e senza uova, la ricetta che non ti aspetti

Procedimento: così si prepara l’american cake

Possiamo preparare l’america cake con i mirtilli utilizzando la planetaria o aiutandoci con uno sbattitore elettrico, così da ottenere un impasto soffice fin da subito. In ogni caso, cominciamo dal burro che dovrà essere tirato fuori dal frigorifero almeno mezz’ora prima della preparazione della nostra torta. Trascorso il tempo necessario, amalgamiamo il burro con lo zucchero: lavoriamolo per bene fino a ottenere una crema abbastanza soffice e cremosa che andremo le nostre uova e la buccia del limone grattugiata precedenza.

In un secondo momento passiamo poi alla farina, mi raccomando, deve essere setacciata per bene così da non formare grumi e aggiungete fin da subito sua il bicarbonato che il lievito in polvere. Così facendo lievito e bicarbonato avvieranno subito la loro azione per rendere l’american cake soffice e morbida. Concludiamo aggiungendo poi la cannella e passiamo allo step successivo.

American cake ai mirtilli - RicettaSprint
American cake ai mirtilli – RicettaSprint

Tempi di cottura e farcitura della torta

Mettiamo a riposare l’impasto e prepariamoci alla fase finale del nostro dolce. Prendiamo i mirtilli, laviamoli per bene e infariniamoli, ognuno di loro deve essere completamente ricoperto dalla farina.

Dopodiché versiamo l’impasto in una teglia rotonda che deve essere ricoperta con della carta forno o imburrata prima della cottura. Facciamo cucinare poi in forno preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti, date la canonica prova dello spaghetto e in caso fate cuocere per altri 10 minuti.

Servite l’american cake ai mirtilli con una spolverata di zucchero a velo, se vi piace, gelato alla vaniglia e panna… una merenda americana tutta per te e incredibilmente deliziosa.

LEGGI ANCHE -> Frolla al limone: irresistibile tentazione, ricetta speciale