Risotto alle carote: stavolta ti faccio innamorare con solo ingredienti semplici, per questa ricetta solo carote ma preparate in modo speciale, fidati ti faranno impazzire!
Ti faccio preparare un piatto delizioso oggi, che saprà stupirti con la sua semplicità , ma che si rivelerà una vera esplosione di sapori. Il risotto alle carote è un trionfo di profumi e colori che potrà conquistare grandi e piccini, senza rubarti ore ed ore in cucina. Si prepara con solo pochi ingredienti, combinati in modo meraviglioso ma con un pizzico di fantasia, così da sembrare un grande piatto a prova dei migliori ristoranti!
Questa ricetta è un invito a riscoprire il gusto delle cose semplici, infatti tutto ciò che serve è riso, cucinato lentamente e che si amalgama alla dolcezza delle carote preparate con un leggero soffritto. Ma non è tutto, perché a completare il piatto, troverai del cremoso stracchino e un gustoso tocco di rosmarino per insaporire il tutto rendendolo irresistibile.
Insomma, non lasciarti scappare questa ricetta, perchè pur essendo un piatto facile da preparare, ti regalerà un risultato da vera chef. Sei pronta quindi a far venire l’acquolina in bocca a tutti? Allora prepara con me la ricetta, ma prima procurati tutto ciò che serve, fidati che è più facile di quanto pensi, ottenere un risotto eccezionale e perfetto per qualunque occasione. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
350 g di riso
300 g di carote
50 g di burro
Rosmarino q.b.
Brodo vegetale q.b.
Olio d’oliva q.b.
100 g di formaggio grattugiato
Inizia tritando finemente la cipolla. Scalda un filo d’olio d’oliva e 25 g di burro in una pentola capiente e unisci la cipolla. Falla soffriggere a fuoco dolce fino a che diventa trasparente. Nel frattempo, pela e grattugia le carote e aggiungile alla cipolla soffritta mescolando bene e lasciando cuocere per circa 5 minuti, aggiungendo un pizzico di sale.
Leggi anche: Risotto ai funghi da chef, sembra complicato ma ho fatto tutto in una manciata di minuti, il segreto è tutto qui
Ora schiaccia o frulla le carote e versa il riso nella pentola, tostalo per un paio di minuti, mescolando continuamente. Dopo, inizia ad aggiungere gradualmente il brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta, mescolando di tanto in tanto e dopo circa 15 minuti, quando il riso è al dente, incorpora il formaggio grattugiato e lo stracchino, mescolando fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiusta di sale e pepe, e aggiungi il rosmarino.
Leggi anche: Ci vuole un po’ di fantasia per cucinare un primo saporito e anche semplice, un risotto che non delude
Mentre il risotto riposa per un paio di minuti, scalda l’olio di semi in una padella e friggi i tocchetti di carota fino a doratura. Impiatta il risotto con sopra le carote fritte e un filo d’olio d’oliva a crudo per esaltare tutti i sapori ed ecco pronto un risotto caldo e saporito davvero irresistibile. Buon appetito!
Per il compleanno di mia figlia ho preparato il suo piatto preferito: Gnocchi con zucchine…
Si torna a parlare delle abitudini legate al lavaggio dei piatti nel quotidiano, con particolare…
L'avocado è inquadrato da sempre come uno dei frutti piĂą salutari che ci siano. Ma…
Si torna a parlare di dieta finalizzata alla perdita di peso in relazione ad alcune…
La peperonata la faccio come mia nonna, ho aggiunto la carne e ho servito un…
Non è la carbonara, ma ugualmente buona, qui non ci sono uova, fanno scarpetta non…