Stasera sarà pronto in tavola 10 minuti con questi saltimbocca alla romana: una ricetta tradizionale che mette sempre tutti d’accordo ed è subito pronto in tavola!
Ci sono ricette che fanno parte della tradizione e che, con la loro semplicità, riescono a trasformare una cena veloce in un piccolo capolavoro. I saltimbocca alla romana sono così, una combinazione perfetta di pochi ingredienti che si sposano tra loro in un mix unico.
Carne tenera, il sapore deciso del prosciutto crudo e l’aroma fresco della salvia rendono questo piatto una vera delizia. E il tutto si cuoce in un attimo! Direi la scelta ideale per chi vuole portare in tavola una ricetta saporita senza passare ore ai fornelli e in 10 minuti riesce a deliziare chiunque.
Insomma, non ti resta che provarli stasera e in pochi minuti sentirai già il profumo di questo classico irresistibile, conquistare tutta la famiglia. E ricorda, un buon bicchiere di vino bianco da abbinare li renderà davvero indimenticabili. Ecco come si preparano, una cena più facile e veloce di così è davvero impossibile!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per 4 persone
400 g di fettine di vitello
150 g di prosciutto crudo (1 fettina per ogni fetta di carne)
Farina q.b.
Foglie di salvia q.b. 1 per ogni fettina
1 bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di acqua
Inizia a battere leggermente le fettine di vitello con un batticarne per renderle sottili e uniformi. Passale velocemente nella farina, eliminando l’eccesso scuotendole delicatamente. Su ogni fettina di carne, adagia una fetta di prosciutto crudo e una foglia di salvia, fermando il tutto con uno stuzzicadenti infilato con cura.
In una padella ampia, scalda il burro con l’olio extravergine d’oliva. Quando saranno ben caldi, aggiungi i saltimbocca con il lato del prosciutto verso l’alto. Cuoci a fuoco medio per circa 2-3 minuti per lato, finché saranno ben dorati, dopodiché sfuma con il vino bianco nella padella e lascialo evaporare per qualche minuto a fuoco medio. Unisci i 2 cucchiai di acqua e regola di sale e pepe, tenendo conto della sapidità del prosciutto.
Continua a cuocere per 1-2 minuti, bagnando la carne con il fondo di cottura per mantenerla morbida e saporita. Quando il sughetto si sarà leggermente addensato, i saltimbocca saranno pronti. Servili subito quindi, accompagnati da un contorno di verdure fresche o da un morbido purè e fidati saranno la scelta perfetta per una cena gustosa e veloce. Buon appetito!
Polpette della nonna che ha più di 50 anni, cotte in friggitrice ad aria, da…
Finalmente ho trovato la tecnica perfetta per realizzare un cappuccino buono proprio come lo fanno…
Mangiare pistacchi apporta dei benefici importanti alla salute, meglio non farli mai mancare nelle proprie…
La torta di mele invisibile la faccio per la colazione della domenica, ho pensato anche…
Si torna a parlare ancora una volta di dieta finalizzata alla perdita di peso, motivo…
Torta all'acqua e vaniglia: con nemmeno 60 kcal ha un gusto e una leggerezza che…