Anna Moroni e Davide Mengacci, conduttori di Ricette all'Italiana
Anna Moroni e Davide Mengacci, conduttori di Ricette all’Italiana

Anna Moroni è ormai alla ribalta: le luci dei riflettori non la spaventano affatto e la nuova veste da protagonista in “Ricette all’Italiana” le calza a pennello. Perfettamente a suo agio tra i fornelli di Retequattro, la maestra di cucina elabora piatti semplici e casalinghi. Senza dubbio un ruolo ben collaudato, dopo anni a La Prova del Cuoco. Molti dei nostalgici del cooking show di Raidue infatti sono convogliati sulla rete concorrente per seguire i consigli culinari della Moroni. Una delle ricette proposte nei giorni scorsi, ha riscosso un grande successo ed è per questo che ve la proponiamo. Si tratta di un piatto di carne ricco e saporito, perfetto da proporre in una cena tra amici o in famiglia. I suoi ingredienti infatti lo rendono gradito a grandi e piccini, in un abbinamento semplice, ma del tutto particolare. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzarlo.

Anna Moroni presenta il suo polpettone con ripieno di purè di patate

 

Anna Moroni presenta il Polpettone con ripieno di purè di patate

Ingredienti

500 g di macinato di vitello
1 uovo e 1 tuorlo
parmigiano o grana
latte
pane in cassetta
prezzemolo fresco
olio extra vergine di oliva
aglio
noce moscata
fette di prosciutto cotto
300 g di purè di patate

Preparazione del polpettone con ripieno di purè di patate

In una ciotola capiente ponete la carne macinata di vitello. Mettete le fette di pane in cassetta a mollo nel latte ben freddo per qualche minuto. Quando sarà ben morbido, strizzatelo e riducetelo in pezzetti. Unite alla carne macinata, versate anche l’uovo intero ed il tuorlo, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo fresco tritato al coltello.

Impastate bene il tutto, poi aggiungete un pizzico di noce moscata, un pò di sale ed un pò di aglio tritato. Amalgamate tutti gli ingredienti, formando un composto uniforme. Lavate bene le patate e lessatele con tutta la buccia. Una volta cotte, pelatele e passatele in uno schiacciapatate. Scaldate bene il latte e aggiungetevi la purea di patate.

Mescolate e fate assorbire completamente, poi aggiungete anche il parmigiano grattugiato ed il burro. Una volta incorporati del tutto, lasciate intiepidire. Stendete un foglio di carta da forno su una spianatoia e versatevi l’impasto del polpettone. Appiattitelo fino a ricoprire l’area del foglio, ottenendo una forma rettangolare. Distribuite sulla superficie un pò di parmigiano grattugiato e le fette di prosciutto cotto.

Ponete poi un abbondante strato di purè di patate e ricoprite anche questo con altre fette di prosciutto cotto. Arrotolate la carne su se stessa aiutandovi con il foglio di carta, chiudetelo “a caramella” in modo da sigillarlo bene, poi disponetelo su una teglia da forno ed irriratelo con olio extra vergine di oliva. Cuocete in forno a circa 180 gradi per 40 minuti, poi fatelo raffreddare completamente, tagliatelo a fette e servitelo accompagnato da una insalata verde.