Antipasto favoloso e scenografico? Ecco gli alberelli di verdure, un mix di sapori per un Natale sfizioso e speciale.

Alberelli di verdure
Alberelli di verdure

Volete preparare un Antipasto favoloso e scenografico? Ecco gli alberelli di verdure, un mix strepitoso di verdure grigliate unite ad un pò di ricotta e una spolverata di erbette aromatiche racchiuse nella consistenza mitica della sfoglia, un tripudio di bontà facilissima da preparare.

el procedimento vi spiegherò come cuocere le verdure, noi abbiamo preferito di grigliarle, ma voi potete optare per una modalità diversa di cottura a voi più comoda, anche se il risultato finale e il sapore potrebbero essere un pò diversi, infatti dovrete poi evitare che le verdure assorbano acqua, cosicché la sfoglia si chiuda perfettamente evitando la fuoriuscita del sughetto in cottura.

Allora cosa ne dite, ci proviamo? Seguite quanto riportato nel dettaglio ed otterrete un risultato a prova di chef, spettacolare da portare in tavola.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Alberelli di sfoglia ripieni l Antipasti veloci per rallegrare il Natale
Oppure: Alberelli brownies di Natale | Golose e velocissime merendine festive

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di attesa: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 10 alberelli

2 rotoli di pasta sfoglia
2 melanzane
3 peperoni
4 zucchine
300 g di ricotta

Per la marinatura

Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
2 spicchi di aglio
Basilico tritato fresco q.b
Prezzemolo fresco tritato q.b

Preparazione degli Alberelli di verdure

Per realizzare questi sfiziosi alberelli, iniziate col lavare accuratamente le verdure, quindi dalle zucchine, eliminate da entrambi i lati l’estremità, sciacquatele con acqua corrente e tagliatele a fettine molto sottili, stessa cosa per le melanzane che però andranno sistemate poi in una scolapasta e salate a strati, posizionando su di esse un peso per poi lasciarle in posa per circa 30 minuti, questo servirà a farle perdere l’eccessiva acqua di vegetazione ed eliminerà il sapore un pó amaro.

melanzane e zucchine
melanzane e zucchine

Intanto dedicatevi ai peperoni, grigliateli interi, dopodiché spellateli e rimuovete l’estremità e i semi interni, a questo punto tagliateli a fettine e teneteli temporaneamente da parte.

Intanto che i peperoni sono in cottura potete preparare la marinatura, in modo tale da velocizzare i tempi.

Quindi tagliate a tocchetti l’aglio, tritate a mano le erbe aromatiche e versate tutto in una scodella, aggiungendo, sale, pepe e olio, mescolate per bene e iniziate a ricoprire i peperoni, poi mano a mano che sono pronte, anche le altre verdure.

Riprendete le melanzane, passate alla cottura, insieme alle zucchine e una volta grigliate aggiungetele ai peperoni lasciandole marinare per circa 30 minuti.

olio extravergine di oliva
olio extravergine di oliva

Terminato il tempo di attesa, scolate un pó le verdure dall’eccesso di condimento e tagliatele a pezzetti, versatele in una ciotola insieme alla ricotta e amalgamate il tutto.

Stendete i rotoli di pasta sfoglia con delle formine abbastanza grandi formate gli alberelli, farciteli con il preparato di verdure e con i polpastrelli sigillate per bene i bordi, sistemateli infine su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200 gradi per 15 minuti circa.
Terminata la cottura sfornate e lasciate almeno intiepidire prima di gustare. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno