Oggi vi presentiamo un finger food morbido e saporito che vi piacerà sicuramente. Stiamo parlando dell’Antipasto sfizioso di tonno e patate. Facilissimo da realizzare e pronto in pochi minuti, si tratta di un trito, più o meno fine (a seconda che lo facciate con il coltello o con un mixer cucina), di tonno con patate, piselli e carote cotti al vapore insaporiti con verdurine sott’aceto e amalgamati con la maionese.
Il consiglio è quello di preparare questo antipasto almeno un giorno prima in modo che i diversi aromi si fondano perfettamente in un sapore uniforme e delizioso. Ideale da spalmare sulle fette di pane fresco o abbrustolito, quando gli ingredienti sono molto tritati, con questo antipasto potrete preparare dei crostini sfiziosissimi. Perfetto per impreziosire piatti di carne, sia bianca che rossa, e secondi di pesci. Bisogna infatti precisare che questo antipasto usato come condimento accompagna con il suo sapore i secondi senza sovrastarne il loro gusto originario.
L’aspetto di questo antipasto ricorda quello di una insalata russa ma il suo sapore, vi posso assicurare, è molto diverso: in questo antipasto troviamo, infatti, il tonno e le verdurine sott’aceto che non sono presenti nella insalata russa classica e che donano a questo antipasto di pesce e patate un sapore sfiziosissimo.
Potrebbe piacerti anche: Minestrone di verdura e formaggio l I bimbi lo adorano con la crosta lessa
Potrebbe piacerti anche: Cannoli salati con mousse di ricotta e salame | antipasto in poco tempo
Dosi per: 10 porzioni
Realizzato in: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Private le carote delle loro due estremità, pelatele e lavatale. Togliete la buccia anche alle patate e passatele sotto un getto di acqua corrente fresca. Cuocete i tuberi puliti al vapore insieme ai piselli. Togliete dalla pentola le verdure a mano a mano che saranno cotte in questo ordine: le carote, i piselli, le patate e raccogliete in un mixer cucina.
Potrebbe piacerti anche: Medaglioni di gamberi e salmone con zucchine e finocchietto | buonissimi
Potrebbe piacerti anche: Filetto di persico in padella | Il secondo di pesce ottimo per i bambini
Lasciatele raffreddare per qualche minuto e tritatele con la giardiniera. Trasferite il tutto in una ciotola e mescolatelo con il tonno sgocciolato. Condite con un filo di olio e aggiustate di sale a proprio piacere. Insaporite con la maionese e amalgamate il tutto con cura. Riponete l’antipasto in frigo per 1 h coperto con pellicola trasparente. Ultimato il tempo di riposo, servite il finger food decorandolo a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il liquore al caffè, super cremoso, lo faccio tutti gli anni per mio suocero: il…
Secondi di pesce per Natale, ecco l'idea perfetta: gamberoni gratinati al forno, croccantini fuori e…
Pochissimi conoscono la vera ricetta della tradizione per fare la perfetta insalata russa: guai a…
Come misurare la temperatura dell'olio con il termometro da cucina? In mancanza segui i trucchi…
In vista delle festività natalizie, dovremmo preoccuparci anche di come conservare gli avanzi, soprattutto dopo…
Sulle tavole della domenica e delle feste natalizie le lasagne non si battono: questa è…