Si torna a parlare del caffè e del suo ruolo la mattina, se lo bevi appena sveglio farai davvero un gravissimo errore e, forse, non te ne sei nemmeno accorto. 

Non è una novità di certo che il caffè accompagna la colazione di milioni di italiani in tutto il mondo e non solo, dato che questa è tra le bevande più bevute di sempre. La colazione per antonomasia, infatti, è rappresentata dalla combinazione di “caffè e cappuccino“.

Non bere caffè al mattino - RicettaSprint
Non bere caffè al mattino – RicettaSprint

Eppure, c’è da dire che bere caffè al mattina non appena svegli rappresenta un gravissimo errore per tutti noi e quello che avviene al nostro corpo è davvero incredibile. Ecco di cosa si tratta.

Non bere caffè appena ti svegli, metterai il tuo corpo ko

Diversi studi scientifici hanno permesso di individuare tutti i benefici del caffè, ma anche gli aspetti negativi della bevanda che deve avere nella nostra alimentazione un ruolo ben determinato se vogliamo approfittare degli effetti positivi che, invece, contiene al suo interno.

L’abitudine di prendere il caffè la mattina, dunque, è davvero un gravissimo errore se teniamo in conto che la “caffeina” entra in contrasto con il “cortisolo”, l’ormone responsabile del nostro risveglio e che agisce in circa 30 minuti, lasso di tempo durante il quale ci svegliamo completamente, fascia muscolare e articolazioni comprese. Tale contrasto, quindi, rallenta la fase del risveglio di parecchio, motivo per cui ci farà sentire stanchi e assonnati per diverse ore, innescando in noi l’errata convinzione che il caffè non abbia fatto effetto, inducendoci a berne di più in brevissimo tempo. Il tutto non finisce di certo qui.

Perché non dobbiamo bere caffè il caffè la mattina?

Insieme alle motivazioni appena illustrate, il caffè non andrebbe bevuto al mattino perché può favorire la nascita di gastriti e reflusso gastroesfageo. Basti pensare che molte persone oltre a questi sintomi hanno riscontrato il sorgere di emicrania, la quale gli accompagna per gran parte della mattina, è una sensazione di nausea che induce spesso al vomito.

Sulla base di tale motivazione, quindi, per cominciare bene la giornata appena svegli dovremmo bere semplicemente un bicchiere di acqua, o al massimo un bicchiere di acqua unito al succo di mezzo al limone. La funzione di entrambi è quella di pulire il nostro esofago stomaco prima di provvedere a mangiare e bere caffè, e in grado di accelerare metabolismo preparandoci a una migliore digestione, come un vero mantello protettivo.

LEGGI ANCHE -> Torta al limone per diabetici, questa la possono mangiare davvero tutti senza sensi di colpa e paura

Inoltre, ancor prima di prendere il caffè dovremmo attendere mezz’ora dal risveglio, mangiare ciò che è previsto il nostro menù della colazione è solo dopo bere questa bevanda, in questo modo potremmo davvero usufruire di tutti i suoi effetti benefici essendo in grado di prevenire le malattie cardiovascolari, accelerare ulteriormente il metabolismo, favorire il buon umore e donare un non indifferente carico di energie per affrontare la giornata.

LEGGI ANCHE -> Ormai le cordon bleu non le copro più, le faccio io come ricetta comanda e tutti stentano a crederci

LEGGI ANCHE -> Cioccolatini di Pasqua fatti in casa, io le regalo sempre al posto dell’uovo di cioccolato