arista di maiale all arancia
arista di maiale all arancia

L’arista di maiale all’arancia è un classico sulle nostre tavole. In questa versione, profumata all’arancia, sarà un piatto da proporre anche nelle feste.

Se l’arrosto è uno dei tipici secondi piatti sulle tavole degli italiani, l’arista di maiale all’arancia è veramente un simbolo nella cucina domenicale e delle feste. Un arrosto gustosissimo, perché prende la parte più delicata e morbida del maiale.

Può essere cucinato in molti modi ma oggi vi proponiamo un’arista di maiale al forno profumata all’arancia
La carne di maiale, ancora più di quella del vitello, ha il vantaggio di poter essere abbinata con diversi ingredienti. L’arista è già perfetta da sola, cucinata al forno con un filo d’olio e un contorno di patate croccanti.

Ma sta benissimo anche con la frutta, come nella ricetta con mele e sidro. Questo abbinamento con l’arancia vi sorprenderà, perché si tratta di una ricetta molto semplice da preparare. Ma quello che porterete in tavola è un piatto da grandissime cucine. L’unica attenzione vera da prestare è quella per la cottura, perché esagerare con i tempi significa avere poi una carne troppo dura.

Arista di maiale all’arancia al forno profumata, un piatto delle feste

L’arista di maiale al forno profumata all’arancia è un secondo piatto ideale da portare a tavola anche nelle prossime feste, vedrete che successo.

Ingredienti:

1,2 kg filetto di maiale
2 arance
40 g di burro
2 cucchiai di farina 00
1 bicchiere di vino bianco secco
1 mazzetto di erbe aromatiche
sale
pepe nero

Preparazione:

Cominciate partendo dal protagonista principale. Incidete il pezzo di arrosto facendo delle fette abbastanza sottili, ma senza andare fino in fondo. Tra una fetta e l’altra inserita una fettina di arancia, non trattata, dopo averla lavata e asciugata.


Completata questa operazione, legate l’arista con uno spago da cucina nel senso della lunghezza: servirà a mantenerla compatta durante la cottura in forno e a non fare scappare le fettine di arancia.

A quel punto passate l’arrosto nella farina e poi mettetelo in un tegame che possa andare anche in forno. Fatelo rosolare sul fuoco con il burro e quando sarà bello dorato potete salare, pepare e aggiungere il mazzetto aromatico (timo, rosmarino, salvia).

Prima di mettere in forno aggiungete anche il vino. Poi infilate il tegame in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora. Ogni tanto dovete bagnare la carne con la salsa che si sarà formata nella pentola, per renderla ancora più morbida e succosa.
Con la cottura ultimata togliete lo spago e bagnate con la salsina. Potete servire il pezzo intero, tagliandolo poi a tavola, oppure completare il taglio delle fette. Servite ancora caldo.

arista di maiale all arancia
arista di maiale all arancia

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.