Chi ha timore a cucinare un perfetto arrosto perché gli resta sempre troppo secco o poco saporito, segua i nostri consigli praticie sarà tenerissimo

Questa è la risposta per tutti quello che non cucinano l’arrosto perché temono di rovinarlo. Sono pochi i trucchi per un arrosto perfetto e tutti li possono imparare.

arrosto
ricettasprint

Il primo è la scelta della carne: deve avere la giusta quantità di grasso per far restare morbido il pezzo dopo la cottura. Sono perfetti lo scamone, la noce di vitello, l’arrosto della vena, ma anche il cappello del prete. Il resto lo trovate nella ricetta

Arrosto, come cucinarlo tenerissimo e servirlo con il contorno perfetto

Il contorno perfetto per un arrosto perfetto? Patate al vapore oppure arrosto, spinaci ripassati in padella, in estate verdure grigliate con un filo di olio.

Ingredienti:
1,5 kg arrosto di vitello
2 cipolle rosse
1 carota
1 costa di sedano
olio extravergine d’oliva q.b.
1 bicchiere di vino rosso corposo
1 spicchio di aglio
sale q.b.
2 rametti di rosmarino
2 foglie di alloro
1 cucchiaio di amido di mais

Preparazione: arrosto

ricettasprint

Le mosse per preparare un perfetto arrosto di vitello, morbido e succo, sono poche. Prendiamo un tegame basso e largo, abbastanza grande da contenere senza problemi il pezzo di carne. Versiamo 3-4 cucchiai di olio extravergine e lo spicchio di aglio facendoli scaldare bene.
Quando l’aglio ha preso colore, possiamo appoggiare il pezzo di arrosto e farlo rosolare bene da tutti i lati. Un’operazione fondamentale perché ci serve per sigillare bene i succhi della carne e quindi lasciarla morbida all’interno.

Leggi anche: Besciamella perfetta per la pasta della domenica, incredibile la sua facilità

Passata una decina di minuti possiamo insaporire con le cipolle spellate e tagliate a fette non sottili, la carota pelata e tagliata a rondelle, la costa di sedano pulita e tagliata a pezzetti. Poi aggiungiamo anche le due foglie di alloro e i due rametti di rosmarino (oppure aghi di rosmarino già tritati insieme ad un pizzico di sale grosso) e sfumiamo con il vino rosso.

ricettasprint

Quindi per proseguire la cottura allunghiamo con 4 mestoli di brodi vegetale preparato nel classico modo, con cipolla, carota, sedano e prezzemolo, filtrato e poi tenuto in caldo.
A quel punto copriamo il tegame con un coperchio lasciando però un piccolo spazio per farlo sfiatare. Lasciamo cuocere l‘arrosto di vitello per almeno un paio di ore a fiamma bassa, controllandolo ogni tanto per vedere se manca liquido.
Prima di spegnere comunque infilziamo l’arrosto con uno spiedino in legno. Se affonda bene senza trovare resistenze, è pronto.
Ora c’è un’ultima operazione da fare: tiriamo fiori l’arrosto e sul tagliere, con un coltello adatto alla carne facciamolo a fette non sottili. Poi con un frullatore ad immersione passiamo tutto il fondo di cottura per il sughetto.

Se ci sembra troppo liquido, e sarà sicuramente così, basta aggiungere 1 cucchiaio di amido di mais per farlo restringere, scaldandolo un paio di minuti. Poi rimettiamo le fette di arrosto nella pentola e nappiamole con la salsa prima di servirlo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint