Arrosto di maiale favoloso, spendi poco e fai un figurone portando a tavola un secondo piatto leggero e gustoso adatto sempre.
Non sappiamo che cosa cucinare dopo la grande abbuffata di Pasqua e pasquetta? Bene, oggi vi proponiamo un secondo proteico, quindi a base di carne che non necessita grosse quantità di condimenti e si cucina praticamente da solo. L’arrosto sappiamo essere un dei piatti principale che si preparano come secondi della domenica o comunque se abbiamo ospiti a cena perchè portarlo in tavola ci permetterà di fare un figurone, ma usciamo dall’idea che un piatto come questo va preparato solo per le occasioni.
Io credo che un bell’arrosto può anche essere preparato per cena o per un pranzo a casa, tranquilli con la proprio famiglia oppure anche da soli perchè no. L’arrosto di maiale è la ricetta che Ricetta Sprint vi propone oggi ma cotto e preparano in un modo incredibile, buono e decisamente adatto per cercare di mantenerci un po’ con i grassi e le calorie dopo queste festività pasquali.
Oggi portiamo in tavola un bellissimo arrosto di maiale buono e perfetto per post Pasqua.
Prendiamo la lonza intera e massaggiamola con il sale su tutta la superficie e lasciamola mezz’ora a riposo. Prendiamo adesso una pentola antiaderente ampia e mettiamo dentro il burro e lasciamolo sciogliere per poi aggiungere il pezzo di lonza di maiale e facciamola rosolare bene uniformemente su tutti i lati. Una lieve crosticina sarà d’obbligo e poi aggiungiamo il trito fatto da cipolla, carota e sedano aggiungendo anche il rosmarino, alloro e pepe cn i chiodi di garofano. Lasciamo rosolar qualche istante e poi aggiungiamo il latte, tutto il litro, per andare a coprire interamente la lonza. Portiamo a bollore e poi abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per circa 30 minuti, poi rigiriamo la lonza e ancora per 30 minuti sempre col coperchio.
leggi anche:Arrosto della domenica: il trucco per farlo morbidissimo! Segui la ricetta, e non te ne pentirai
Quando vedremo che la lonza sarà cotta, allora il nostro arrosto sarà pronto e potremo tagliarlo a fette non troppo doppie togliendolo chiaramente dalla pentola. Dal sugo rimasto in pentola togliamo gli aghetti del rosmarino e la foglia di alloro e con un mixer ad immersione frulliamo tutto. Quando l’arrosto sarà raffreddato rimettiamo in pentola con il sughetto frullato e riscaldiamo qualche minuto. Serviamolo e buon appetito. Questo arrosto di maiale è davvero favoloso!
leggi anche:Arrosto di Natale avanzato? Ecco la ricetta di riciclo sfiziosa per tutta la famiglia da fare subito
leggi anche:Arrosto crudo dei Beckham: il piatto che fa inorridire persino Victoria
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…