Arrosto di vitello tenerissimo con patate al forno che profumano di domenica, il secondo che spacca e unisce tutti. Domenica o no, questo è quello che mi piace cucinare.
Ci sono piatti che non hanno bisogno di presentazioni. L’arrosto di vitello è uno di questi. Quando lo cucino la casa si riempie di quel profumo inconfondibile che ti fa subito pensare a una tavola imbandita e a un pranzo in famiglia. È uno di quei secondi che mettono d’accordo tutti, perché resta morbido, succoso e ricco di sapore.

Io lo preparo spesso nelle giornate in cui voglio coccolare la famiglia, ma anche quando ospiti e voglio portare in tavola qualcosa di tradizionale senza passare ore infinite davanti ai fornelli. La cosa bella dell’arrosto e che una volta messo in forno fa tutto da solo, tu ti puoi dedicare ad altro mentre lui cuoce lentamente assieme alle patate che diventano dorate e saporite.
Arrosto di vitello
Il segreto per un arrosto che si scioglie in bocca e scegliere un pezzo di carne giusto, non troppo magro, in modo che durante la cottura rilasci i suoi succhi mantenendo morbidezza. Poi c’è il soffritto iniziale, che dà un sapore più ricco e il brodo caldo versato a poco a poco per mantenere l’umidità perfetta.
Ingredienti per sei persone
- 2 kg di arrosto di vitello
- 1 kg di patate a pasta gialla
- due carote medie
- uno cipolla grande
- un gambo di sedano
- tre cucchiai di olio extravergine di oliva
- 50 g di burro
- un bicchiere di vino bianco secco
- 500 ml di brodo di carne
- rosmarino fresco
- salvia fresca
- sale e pepe
Arrosto di vitello tenerissimo con patate al forno che profumano di domenica, il secondo che spacca e unisce tutti. Procedimento
Inizia preparando le verdure tritate finemente, cipolla, carote e sedano. In una casseruola capiente, adatta anche alla cottura in forno, scalda l’olio con il burro e aggiungi il trito di verdure facendolo rosolare a fuoco dolce per 5 minuti, aumenta la fiamma e aggiungi l’arrosto già legato con spago da cucina. Fallo dorare bene su tutti i lati, così sigilli, succhi interni. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare completamente. Aggiungi le erbe aromatiche, un po’ di sale e pepe e versa un mestolo di brodo caldo a parte per le patate e tagliale a spicchi.
Come fare l’arrosto di vitello
Disponile attorno alla carne nella casseruola, mescolandole con il fondo di cottura. Trasferisci tutto in forno preriscaldato a 180 gradi e cuoci per circa un’ora e 20 minuti, bagnando di tanto in tanto la carne con altro brodo caldo. Le patate dovranno diventare dorate fuori e morbide dentro. Una volta cotto, lascia riposare l’arrosto per 10 minuti, avvolto in un foglio di alluminio. Toglilo dallo spago, taglialo a fette sottili e servilo con le patate e il sugo di cottura filtrato. Ti assicuro che ogni fetta sparirà in un attimo.