Arrosto di maiale e castagne bollite, insaporite con burro, scalogni e mela. Un tipico secondo piatto autunnale, ideale per tutta la famiglia
L’arrosto di maiale con le castagne, parte passate e parte intere, è un piatto che scalda a prima vista. Ideale da portare in tavola quando abbiamo ospiti, perché la carne cotta in forno rimarrà molto morbida e delicata.
ti piacerebbe anche:Spezzatino di maiale brasato | Un secondo ricco di gusto
Come taglio, scegliete il filetto oppure la lonza, con una parte di grasso che aiuta a tenere morbida la carne in cottura. Non è necessario avvolgere l’arrosto in fette di pancetta, come invece avviene con altre ricette di questo tipo, perché bagnandolo con il brodo non rischia di rimanere secco.
Ingredienti:
900 g di arrosto di maiale già legato
500 g di castagne cotte e sbucciate
2 cucchiai di miele millefiori
1 mela
2 scalogni
L’accompagnamento ideale per questo arrosto di maiale con le castagne? Patate arrosto, tagliate a spicchi o a cubotti, oppure spinaci passati in padella.
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°. Prendete il pezzo di maiale e infilate il rametto di rosmarino nello spago che è servito per legarlo. Poi appoggiatelo in una teglia con l’olio extravergine, metà del burro i due spicchi di aglio, il rametto di timo, il miele. Infine regolate con sale e pepe.
Cuoci la carne nel forno già caldo per circa 45 minuti, coprendola con un foglio di alluminio. Passato quel tempo, senza mai toccarla. Bagnatela con 3-4 mestoli di brodo caldo e proseguite la cottura per altri 45 minuti.
Mentre aspettate, preparare anche le castagne che devono essere già lessate e sbucciate. Cuocetele in un tegame per circa 15 minuti insieme agli scalogni tritati, l’altra metà del burro e la mela già sbucciata a tagliata a cubetti. Regolate di sale e di pepe, assaggiando.
Quando le castagne sono cotte, prelevatene metà e passatele con il passaverdure, poi tenete da parte per il servizio finale.
ti piacerebbe anche:Agnello brasato alla greca | Saporito e tenero con un delizioso sugo
ti piacerebbe anche:Brasato agli agrumi l Semplice e saporito per un Natale in famiglia
Quando l’arrosto è cotto, eliminate lo spago e tagliatelo a fette di circa mezzo centimetro. Adagiatele sul piatto di portata bagnandole con il sughetto di cottura. Poi completate con le castagne intere e quelle passate, portando in tavola ancora caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…