Come asciugare il bucato in fretta? Nessuno ti ha svelato questi trucchi sono davvero geniali, funzionano! Prova e vedrai!

Non è sempre facile far asciugare il bucato velocemente in particolar modo quando le giornate sono umide e piovose. Nonostante stiamo andando incontro alla stagione estiva ahimè le giornate piovese, uggiose e umide persistono e ci ritroviamo con del bucato da fare e non sappiamo come fare per farlo asciugare in fretta.

Asciugare il bucato in fretta i trucchi che non tutti conoscono, sono davvero efficaci! Ricettasprint
Asciugare il bucato in fretta i trucchi che non tutti conoscono, sono davvero efficaci! Ricettasprint

Questo problema affligge soprattutto chi non ha l’asciugatrice e vive in zone particolarmente umide. Per questo oggi abbiamo pensato di proporti qualche piccolo trucco per facilitare l’asciugatura del bucato. In questo modo ottimizzerai i tempi e vedrai che asciugherai tanto bucato in poco tempo. Ecco i trucchi efficaci per asciugare il bucato correttamente.

Asciugare il bucato in fretta: i trucchi da seguire

Asciugare il bucato in fretta non è poi così difficile, ovviamente con qualche piccolo trucco è molto più semplice, facile e veloce, il successo è garantito! Ovviamente i panni devono profumare! Il rischio è proprio far asciugare male e puzzano poi di umido, soprattutto quando c’è poco spazio fra i panni se li mettiamo ammassati sullo stendibiancheria.

Stendere bucato distante Ricettasprint
Stendere bucato distante Ricettasprint

Vediamo insieme i trucchi da seguire.

Iniziamo col dire che i panni vanno stesi subito dopo averli lavati, non devono rimanere in lavatrice. I panni devono essere stesi all’aria aperto, in alcuni casi si ricorre allo stendibiancheria, altri casi alle corde esterne, ma non tutti possono. Ci sono alcuni condomini che vietano stendere i panni all’esterno.

Leggi anche: Usi lo stendibiancheria regolarmente? Ecco cosa devi sapere!

Il primo trucco è fare una centrifuga non troppo bassa, certo dipende dal tipo di bucato! In questo modo si eliminerà abbastanza acqua e l’asciugatura sarà più rapida. Stendendoli più strizzati si asciugheranno rapidamente. Porre solo attenzione ai tessuti, leggere sempre l’etichetta che da informazioni sul tipo di lavaggio.

Leggi anche: La muffa dalla doccia e vasca andrà via senza candeggina: ecco il mio segreto

Stendere i panni sullo stendibiancheria avendo cura di riporlo in una zona soleggiata, arieggiata. Ovviamente se l’ambiente è troppo umido e non circola aria è ovvio che l’asciugatura non avverrà in modo corretto, il rischio è che i panni non si asciugheranno bene e puzzeranno di umido.

Leggi anche: Il frigorifero emana cattivi odori? Le possibili cause e i rimedi che ti salveranno una volta e per tutte

Mia nonna mi ha suggerito questo trucco, di lasciare una certa distanza tra il bucato, magari alternando i fili, solo così passerà più aria e si asciugheranno prima i panni.

Consigli utili!

Un piccolo consiglio che potrà tornati utile, utilizzare più di uno stendino così da distanziare abbastanza i panni, infine, ricorda di girare spesso i panni, così da velocizzare l’asciugatura.

Stendere il bucato
Stendere il bucato Ricettasprint