Gli asparagi gratinati con prosciutto e mozzarella sono un piatto delizioso ed anche facilissimo da fare. Si può portare in tavola come contorno, secondo piatto abbondante o piatto unico tanto è versatile e gustoso. In questo periodo in cui gli asparagi sono freschissimi e nel pieno della loro stagionalità , riuscirete a dare al vostro piatto tutto il sapore caratteristico ed il profumo speciale di questi ortaggi decisamente particolari e genuini. Vediamo insieme la ricetta sprint per portare in tavola questa bontà !
Potrebbe piacerti anche:Â Farfalle cremose asparagi e gamberetti | Primo veloce e delizioso
Oppure:Â Bruschette con pesto agli asparagi | Croccanti, invitanti e senza glutine
Ingredienti
300 gr di asparagi
200 gr di mozzarella
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo gli asparagi. Eliminate la parte più coriacea del gambo e sbollentateli in acqua salata con le punte rivolte verso l’alto. Scolateli e passateli sotto il getto di acqua corrente. Prendete una padella capiente e fatevi rosolare un pò di aglio tritato in olio extra vergine d’oliva.
Aggiungete gli asparagi, regolate eventualmente di sale e rosolateli brevemente in modo da insaporirli, poi spegnete. A questo punto tagliate la mozzarella a fettine sottili. Ungete una pirofila e disponete gli asparagi uno accanto all’altro senza sovrapporli. Disponete in superficie le fettine di prosciutto cotto e ricoprite con le fettine di mozzarella.
Irrorate con un filo di olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e pepe ed il parmigiano grattugiato: passate in forno a 200 gradi per 15 minuti circa. Quando sarà dorato e gratinato, spegnete e insaporite con un pò di basilico fresco. Servite subito e gustate questa bontà senza paragoni!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confĂ alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontĂ , soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana Ă©…