Gli asparagi gratinati al forno on speck e parmigiano sono il contorno perfetto per Ferragosto e non solo. Pratici, velici, buonissimi
Primavera ed estate sono le stagioni giuste per fare il pieno di asparagi. Un ortaggio delicato e gustoso già al naturale, ma che passato in padella o al forno diventa fantastico. E per questo oggi cuciniamo insieme gli asparagi gratinati al forno con speck e parmigiano.
Un’idea intrigante e veloce da preparare, ottima come contorno anche per il pranzo di Ferragosto. Gli asparagi sono poveri di calorie e ricchi di fibre e sali minerali, depurano l’organismo e sono diuretici oltre ad essere antiossidanti. In più aiutano la digestione migliorando le funzioni intestinali
prevengono il diabete tipo 2 e alcune forme di cancro e sono antinfiammatori naturali.
Potrebbe piacerti anche: Caprese al forno | Specialità ghiotta e saporita
Ma soprattutto sono buoni e per questi ci piace cucinarli anche in una ricetta espressa colme questa. Li avvolgiamo nello speck (o nel prosciutto cotto, o nella pancetta), li cospargiamo con il, formaggio grattugiato, un rapido passaggio in forno e il gioco è fatto.
Gli asparagi gratinati al forno possono essere conservati per al massimo 2-3 giorni chiusi in un contenitore ermetico. Allo stesso modo potete preparare qualsiasi altro tipo di verdure, come per esempio le zucchine o le melanzane.
Ingredienti (per 4 persone):
2 mazzi di asparagi
12-14 fette di speck
parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione:
Mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua e aspettate che raggiunga il bollore. Mentre aspettate, pulite gli asparagi togliendo le parti più dure e fibrose del gambo. Il trucco è toccare con le dita il gambo e arrivare a spezzarlo dove comincia la parte più dura. Quando l’acqua bolle, salatela e versate gli asparagi. Lasciate cuocere per 10-15 minuti a seconda della loro grandezza e poi scolateli delicatamente.
Accendete il forno a 180° e oliate leggermente una leccarda da forno. Poi prendete 3-4 asparagi facendo un mazzetto e avvolgeteli con una fetta di speck. Appoggiateli sulla teglia e andate avanti così fino a terminarli.
Spolverizzate con una manciata di parmigiano o grana grattugiato e infornate la teglia per 10 minuti. Sfornate s servite ancora caldi.
Potrebbe piacerti anche: Crocchette di asparagi, gustoso finger food vegetariano
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hai presente quella tazzina “buona”, quella che usi solo tu, perché il caffè sembra più…
Il purè di patate che sembra una crema è una ricetta semplice solo in apparenza:…
C’è un motivo se le crêpes mettono d’accordo tutti: sono morbide, versatili, e risolvono colazione…
Le pizzette di melanzane leggere sono una ricetta furba e intelligente: sfiziose come una pizza,…
l vetro del camino è bellissimo… finché resta trasparente. Poi basta qualche accensione fatta di…
I canestrelli di una volta sono biscotti semplici e delicati, fatti di burro e pazienza,…