Quando abbiamo voglia di un contorno leggero ma nutriente e pronto senza stress, ecco che in nostro soccorso arrivano gli asparagi in crosta al forno
Gli asparagi in crosta al forno possono essere serviti come antipasto oppure come contorno, ideali accanto ad un piatto di carne o di pesce. L’unico lavoro che dobbiamo fare è pulire gli asparagi, perché poi un condimento veloce e un passaggio in forno e il piatto è pronto.
Gli asparagi freschi li troviamo in primavera o all’inizio dell’estate e per questa ricetta vanno bene anche quelli selvatici. Tutto il resto dell’anno però possiamo usare quelli surgelati, così bypassiamo anche tutta la fase della pulizia.
Se vogliamo dare un po’ di sprint in più al piatto possiamo insaporire il pangrattato con della paprika dolce oppure una grattugiata di zenzero.
Ingredienti:
Leggi anche: Salsicce e friarielli: piatto semplice, ma dal sapore indescrivibile, una pura goduria
Andiamo avanti così con tutti gli altri asparagi fino a quando sono tutti puliti. Poi versiamoli in una ciotola e condiamoli con l‘olio extravergine, un pizzico di sale, qualche macinata di pepe. Giriamoli direttamente con le mani per farli insaporire e sono pronti per la cottura.
Spostiamo gli asparagi conditi su una leccarda già foderata con carta forno e prima di infilarli in forno completiamo con il pangrattato, distribuito a pioggia.
Mettiamoli a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 190° per circa 25 minuti, girandoli a metà cottura.
Mentre gli asparagi in crosta al forno cuociono, spremiamo bene il limone e filtriamo il succo con un colino. Poi tiriamo fuori la teglia e completiamo la ricetta con una spruzzatina di succo. Piatto pronto e ci abbiamo messo un attimo.
La ricetta della pastella all'acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un…
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…
Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…
Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social…