Polpette di pane: altro che sprechi, se il pane ti avanza, non pensarci due volte e trasformalo in queste gustose e filanti bombette dal bis assicurato!
Quando in cucina rimane del pane, è l’occasione perfetta per tirare fuori una di quelle ricette furbe, super golose e soprattutto anti spreco. Con pochi passaggi e ingredienti che hai già in frigo, prepari un piatto che fa contenti tutti, sfizioso, croccante fuori, filante dentro e così saporito che neanche te ne accorgi, e il vassoio è già vuoto.

Queste polpette sono l’idea più semplice e veloce da provare per evitare sprechi di pane, con la certezza che il risultato è davvero sorprendente. Il pane si ammorbidisce nel latte, poi si arricchisce con uova, parmigiano e un tocco deciso di pecorino, come faresti con le classiche polpette. In più, si aggiunge la pancetta croccante e per un effetto “WOW” si aggiunge un favoloso cuore filante all’interno. Ti garantisco che quel pezzetto di scamorza che, appena addenti, si scioglie in bocca, ti farà pensare “ne voglio subito un’altra!”.
Polpette di pane filanti con pancetta: anti spreco che fa impazzire tutti!
Insomma, fidati, si preparano in pochi minuti e si friggono in un attimo, sono perfette come antipasto, aperitivo o secondo piatto, e scompaiono sempre alla velocità della luce, quindi che aspetti a provarle? Allaccia subito il grembiule quindi e vedrai che di queste polpette t’innamorerai al primo assaggio tanto da farle spesso. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per le polpette di pane
600 g di pane raffermo
Latte q.b.
2 uova
Sale q.b.
Pepe q.b.
70 g di parmigiano grattugiato
30 g di pecorino grattugiato
100 g di pancetta a tocchetti
150 g di scamorza a tocchetti per il ripieno
Pane grattugiato q.b. per asciugare l’impasto se serve
Prezzemolo q.b.
Aglio in polvere q.b. (facoltativo)
Olio di semi di girasole q.b. per friggere
Come si preparano le Polpette filanti di pane con pancetta
Inizia spezzettando il pane raffermo e mettilo in una ciotola. Versaci il latte quanto basta per ammorbidirlo bene e lascialo riposare qualche minuto. Quando il pane è morbido, strizzalo leggermente e schiaccialo con una forchetta o le mani fino ad ottenere un impasto uniforme.
Leggi anche: Polpette senza carne: sono a passata a questa versione, almeno il colesterolo lo tengo a bada
Aggiungi poi le uova, il parmigiano, il pecorino, la pancetta a tocchetti, il prezzemolo tritato, sale, pepe e un pizzico di aglio in polvere se ti piace. Se poi l’impasto ti sembra troppo morbido, aggiungi un po’ di pane grattugiato fino ad ottenere una consistenza modellabile. Prendi poi un po’ di impasto tra le mani, forma una pallina e inserisci al centro un cubetto di scamorza. Richiudi bene quindi per sigillare il ripieno e procedi in questo modo con tutte le altre fino a terminare l’impasto.
Leggi anche: Vegetariane e senza glutine, le polpette di quinoa sono buonissime: piacciono a tutti e sono praticamente light
Scalda ora abbondante olio di semi in una padella e friggi le polpette poche per volta, finché sono ben dorate da tutti i lati. Scolale su carta assorbente e servile caldissime, così il cuore rimane super filante. Ed ecco come con un po’ di semplice pane avanzato ti renderà la serata favolosa. Buon appetito!