Con questi Ceci al pomodoro, prepari un piatto sano vegan free gustoso e nutriente, fai subito centro con pochi ingredienti e in pochissimi minuti!
I ceci al pomodoro sono un piatto semplice e gustoso, perfetto per chi segue una dieta vegana o semplicemente desidera mangiare sano e leggero. Questa versione della ricetta è velocissima da preparare, perché utilizza i ceci precotti, e ti servono per realizzarla, pochi ingredienti, tutti di facile procurare. Il risultato è un piatto saporito e nutriente, che conquisterà il palato di tutta la famiglia.
Questa ricetta è speciale per la sua semplicità e per la qualità degli ingredienti utilizzati. I ceci sono una fonte eccellente di proteine vegetali, fibre e minerali, mentre i pomodori pelati forniscono vitamine e licopene, un antiossidante potente. La cipolla e il peperoncino aggiungono sapore e un tocco piccante, mentre il prezzemolo fresco tritato dona una nota di freschezza in più. Se lo desideri, puoi arricchire la ricetta con spezie come cumino o coriandolo, o aggiungere olio piccante per un sapore più intenso.
Insomma, in poche e semplici mosse, avrai preparato un piatto sano, vegano, gustoso e nutriente. I ceci al pomodoro sono ideali per un pasto veloce e leggero, ma possono anche essere serviti come contorno o secondo piatto per più elaborato. Grazie alla loro semplicità, sono anche un’ottima scelta per chi si trova alle prime armi con la cucina vegana. Allaccia allora il grembiule e prova subito a conquistare la tua famiglia con questa favolosa ricetta sprint. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
800 g di ceci precotti sgocciolati
500 g di pomodori pelati
1 cipolla
1 peperoncino
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Per realizzare questo piatto delizioso, inizia a sbucciare la cipolla e tritala finemente. Scalda un filo d’olio extravergine di oliva in una pentola e fai soffriggere la cipolla a fuoco medio per 2-3 minuti, fino a quando non diventa trasparente e lucida. Aggiungi il peperoncino tritato e fai cuocere per un altro minuto.
Aggiungi i pomodori pelati e i ceci sgocciolati alla pentola. Mescola bene per unire gli ingredienti e copri la pentola lasciando cuocere per 10-15 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.
Leggi anche: polpette light ipocaloriche, zero carne e colesterolo, sono fatte con i ceci ti si sciolgono in bocca
Aggiusta di sale e pepe durante la cottura e cospargi di prezzemolo fresco tritato prima di servireli in tavola. Ecco pronto un piatto delizioso che fa gola solo a guardarlo, si prepara in un attimo e se lo gradisci lo puoi davvero personalizzare come vuoi trasformandolo da un primo ad un contorno e persino un secondo piatto, aggiungendo se lo gradisci alrei deliziosi ingredienti. Buon appetito!
Sei alla ricerca di un regalo geniale in vista del Natale ma che al tempo…
Un primo passaggio in padella, un secondo nella friggitrice ad aria: così i funghi gratinati…
Cosa devi aggiungere nei cesti di gastronomici Natale fai da te? Ti suggerisco tante idee…
Carlo Cracco torna di nuovo protagonista della scena per via della sua colazione extralusso, e…
Proprio nel periodo in cui aumenta più che in ogni altro il consumo del Prosecco,…
Ti faccio fare un polpettone ripieno di scarole e provola che nessuno si aspetta credimi…